Questa pagina è relativa all’edizione del corso GNU/Linux avanzato e tecnologie aperte primavera 2023 organizzato da Netstudent e WEEE Open.

Il corso verte sull’amministrazione di GNU/Linux, l’uso di alcuni software open source e altre tecnologie aperte. Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti.

Iscrizione

Non è necessario essere immatricolati al Politecnico di Torino per iscriversi ed accedere alle lezioni sia online che in aula.

È possibile iscriversi al corso inserendo in un form un indirizzo e-mail valido e poche altre informazioni. L’iscrizione va confermata utilizzando il link ricevuto via mail: lo stesso link permette di registrare la presenza alle lezioni, può quindi essere utile conservare la mail ricevuta in fase di iscrizione.

Per restare aggiornati più facilmente sulle notizie relative ad ogni lezione, è caldamente consigliato iscriversi al canale Telegram @corsolinuxpolito.

Registro presenze

Per ottenere l’attestato di frequenza è richiesta la partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni in presenza o online. E’ possibile registrare la presenza alle lezioni utilizzando il link ricevuto via mail in fase di iscrizione. Con lo stesso link è possibile consultare il registro presenze. In caso di smarrimento del link è possibile richiederne nuovamente la spedizione alla casella di posta utilizzata in fase di iscrizione da questa pagina.

A chi si rivolge

Durante le precedenti edizioni del corso di GNU/Linux base, più volte è emersa la necessità di un corso avanzato in cui, dando per scontato l’operatività di base (uso del filesystem, gestione dei processi, utilizzo dell’interfaccia grafica, installazione di una distribuzione, ecc.), ci si concentri su aspetti avanzati (ad esempio la configurazione dei server). Nel tempo all’interno del corso GNU/Linux avanzato sono state inserite alcune lezioni che hanno preso sempre maggiore spazio, le quali vanno oltre il mero utilizzo di GNU/Linux trattando argomenti legati a tecnologie aperte. Da qui la nuova denominazione del corso: GNU/Linux avanzato e tecnologie aperte.

Il corso si rivolge:

  • A chi ha già partecipato ad un corso base
  • A chi ritiene di avere un po’ di dimestichezza con GNU/Linux e vorrebbe approfondire alcuni aspetti
  • A chi è interessato alle tecnologie aperte

Calendario e materiale

Ogni lezione è tenuta sia in presenza che online. E’ prevista la pubblicazione della registrazione al termine di ognuna.

Le lezioni si svolgono il giovedì dalle 19 alle 20:30 in aula 5 (tranne la lezione 1 in aula 1) ed in Virtual Classroom su https://didattica.polito.it/VClass/CorsoLinux.

Lezione 1

Aula 1
Giovedì 27 aprile
Video e materiale
Speaker: AndriManna
Argomento: Server domestico – configurazione ed esempi di utilizzo

Lezione 2

Giovedì 4 maggio
Speaker: AstraStefania
Argomento: Python & Data Science

Lezione 3

Giovedì 11 maggio
Video e materiale
Speaker: Francesco Tucci
Argomento: Open domotica – Gestire casa con hardware e software Open Source
Abstract: Per realizzare da soli un sistema di automazione a casa serve hardware, software e qualche protocollo facile da usare. Parleremo di Raspberry Pi, i suoi sistemi operativi, microcontrollori e MQTT. Vi porterà a passare nottate divertenti. Potrebbe impattare sul vostro conto corrente.

Lezione 4

Giovedì 18 maggio
Video e materiale
Speaker: Oirasor
Argomento: Docker e container

Lezione 5

Giovedì 25 maggio
Video e Materiale
Speaker: Ugo Vallauri
Argomento: The Restart Project

Lezione 6

Giovedì 1 giugno
Video e Materiale
Speaker: Dott.ssa Marta Caviglia
Argomento: Opensource toolkit per l’emergenza

Lezione 7

Giovedì 8 giugno
Speaker: Boz
Argomento: OpenStreetMap e Wikidata

Supporto

E’ possibile ottenere supporto personalizzato:

Altre edizioni di corsi GNU/Linux

Contatti

Per qualsiasi problema contattateci via mail all’indirizzo linux@studenti.polito.it oppure sul gruppo telegram @linuxtorino