GNU/Linux

Questa pagina è relativa all’edizione del corso GNU/Linux base autunno 2019 organizzato in collaborazione con Netstudent e WEEE Open.

È richiesta l’iscrizione online al corso inserendo in un form un indirizzo e-mail valido e poche altre informazioni. L’iscrizione è utile per:

• Limitare gli iscritti in base alla capienza dell’aula (massimo 362 posti)
  • Ottenere l’attestato di frequenza (in presenza dei requisiti necessari)

Promemoria e Canale Telegram

I promemoria e le informazioni importanti inerenti il corso saranno inviate sul canale Telegram @corsolinuxpolito. Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea open source largamente diffusa, liberamente scaricabile e disponibile per i principali sistemi operativi.

Martedì 22 ottobre 2019 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 1
Speaker: quel_tale, Jovi, DLx, AUgo
Slide: DLx(PDF 1,6Mb), Sorgente(odp 1,6Mb)
Video: prima lezione
> Jovi: saluto dell’associazione Netstudent
> quel_tale: saluto del team studentesco WEEE Open, breve introduzione a GNU/Linux
> DLx: alcuni concetti chiave sulle licenze software, perché GNU/Linux, diffusione di GNU/Linux
> AUgo: Oracle VirtualBox e ISO Ubuntu da scaricare

Martedì 29 ottobre 2019 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 1
Slide: AUgo(PDF 1,2Mb), (ODP 4,5Mb)

Video: seconda lezione
Speaker:
AndriManna
> AndriManna: installazione di Xubuntu su VirtualBox

Martedì 5 novembre 2019 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 1
Video:
terza lezione
Speaker: AUgo, AndriManna
> AUgo: componenti software di GNU/Linux, distribuzioni GNU/Linux
> AndriManna: Il manuale e gli altri modi per apprendere in autonomia. Primi passi con Xubuntu. Struttura del filesystem. Gestione del filesystem utilizzando la shell e la GUI (parte 1).
Esercitazione 1

Martedì 12 novembre 2019 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 1
Speaker: quel_tale, Oiras0r
> quel_tale: Installazione di pacchetti (apt e GUI). Editor di testo da shell.
> Oiras0r: Italian Linux Society

Martedì 19 novembre 2019 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 1
Speaker:
quel_tale
> quel_tale: Gestione del filesystem utilizzando la shell (parte 2). Redirezione dell’output.
Esercitazione 2, Esercitazione 3

Martedì 26 novembre 2019 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 1
Speaker: Oiras0r
> Oiras0r: Gestione dei permessi (chmod, chown). Gestione di utenti e password. Login e logout utente root (sudo)
Esercitazione 5

Martedì 3 dicembre 2019 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 1
Speaker: Boz
> Boz: Gestione dei servizi (systemd). Connessione a macchine remote (SSH)
> quel_tale: Chi fa il software open source (e come fa a guadagnarsi da vivere)
Esercitazione 7, Esercitazione finale

Martedì 10 dicembre 2019 dalle 19:00 alle 20:30 Aula 1
Speaker: Pna (versione online)
Argomenti: comunicazioni di rete

Media, supporto, installazione

• È possibile richiedere una distribuzione GNU/Linux nell’ufficio del Supporto IT Studenti, dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 13, portando un DVD (meglio se riscrivibile) oppure una chiavetta USB.
  • È possibile chiedere supporto in modalità best effort nell’ufficio del Supporto IT Studenti, dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 13. Nel qual caso l’operatore presente non riuscisse ad aiutarvi è possibile fissare un appuntamento con un altro operatore.
  • Ogni mercoledì sera, dalle 18.00 alle 20.00, WEEE Open e Officina Informatica Libera si riuniscono presso la Casa del Quartiere (via Oddino Morgari 14, Torino) per fornire assistenza informatica gratuita, principalmente su GNU/Linux
  • Se non si ha già GNU/Linux installato su qualche PC consigliamo di effettuare un’installazione di Xubuntu su Oracle VirtualBox

Un corso per chi

• Ama partire dalla ”’base”’
  • Ha sentito parlare tanto di Linux, ma non l’ha mai visto.
  • Ha un PC in cantina che secondo Windows è vecchio.
  • Ha voglia di capire dalla radice ”come funziona”.
  • Non si aspetta che l’informatica sia solo un ammasso confuso di icone
  • Quindi: è APERTO A TUTTI !

Di che si parla

• Terminologia, aneddoti e tutto quanto possa servire a capire in cosa state entrando
  • Basi: composizione di un qualsiasi sistema POSIX, concetto di interoperabilità
  • Utilizzi: varie carrellate in cui si mostrano i vari modi di compiere le azioni più comuni

Per argomenti approfonditi e/o specifici è possibile iscriversi al corso GNU/Linux avanzato e tecnologie aperte che progettiamo di riproporre in primavera 2020.

Durante le lezioni sarà disponibile il registro degli iscritti per raccogliere le firme di presenza. L’attestato di frequenza viene rilasciato su richiesta, ai partecipanti che hanno seguito almeno l’80% delle lezioni.

È possibile richiedere l’attestato di frequenza compilando un  questionario per dare un feedback sul corso al termine delle lezioni. Gli attestati sono inviati a chi ha raggiunto il numero di presenze necessario (almeno 6 lezioni frequentate). Ringraziamo chi compila tale questionario anche in assenza del numero di presenze sufficienti per richiedere l’attestato di frequenza.

Altre edizioni del corso

Corsi GNU/Linux realizzati in collaborazione con associazioni e team studenteschi:

Curiosità

Nel 2014 alcuni studenti presso il Centro Multimediale Monteferru, in Sardegna, si sono organizzati per proiettare le lezioni registrate nel 2013 raccogliendo le firme di presenza.

Per qualsiasi problema contattateci via mail all’indirizzo linux@studenti.polito.it