Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Iniziative speciali > 2006 >

Rimpaginazione della biblioteca

Il progetto Manuzio di Liber Liber si avvia a compiere i 12 anni. In tutto questo tempo la biblioteca non è solo cresciuta, ma è anche cambiata, per essere sempre più vicina alle esigenze dei suoi utenti.

Ora è necessario un ulteriore evoluzione: vogliamo rendere possibile la ricerca non solo negli indici, ma anche nel corpo di tutti i volumi pubblicati. Vogliamo semplificare la lettura agli utenti meno esperti (che ad esempio hanno difficoltà con gli archivi ZIP) e a chi vuole leggere i nostri libri sul computer palmare o sul proprio "smartphone".

Per poter compiere queste trasformazioni ci occorre l'aiuto di tutti i nostri volontari.

Che cosa bisogna fare?

Per ragioni tecniche, la prima trasformazione che sarà necessario apportare ai nostri volumi è fonderli in un unico file. Ora, sostanzialmente, i nostri libri sono divisi in due file: uno (di nome "info.txt") contiene le informazioni bibliografiche e i crediti, l'altro (il cui nome cambia a seconda del titolo del libro, ad esempio "la_div_r.rtf", per la Divina Commedia) contiene il testo vero e proprio. Ciò che dobbiamo fare è copiare il contenuto del file "info.txt" all'inizio del file con il testo.

L'operazione è estremamente semplice; si tratta di un banale "copie e incolla", né più, né meno. Solo che va ripetuto per i circa 1.200-1.300 volumi disponibili. Va fatto con estrema cura, per evitare di perdere le preziose informazioni bibliografiche raccolte negli anni, e bisogna prendere una serie di precauzioni affinché i nuovi file rimangano integri, liberi da virus, ecc.

Con l'occasione, sarebbe opportuno creare la versione RTF anche di quei libri tutt'ora disponibili nel solo formato TXT, e convertire agli standard moderni quella piccolissima percentuale di testi che contengono delle convenzioni tipografiche adottate ai primordi di Liber Liber (non dovrebbero essere rimasti più di 20-30 e-book con queste vecchie convenzioni tipografiche).

A seconda del numero di adesioni che questa iniziativa raccoglierà, si potrebbe anche pensare a introdurre una impaginazione più sofisticata dei libri, ad esempio introducendo l'uso degli "stili" per identificare i titoli dei capitoli, in luogo della semplice impaginazione tipografica (per i meno esperti: un conto è indicare all'elaboratore di testi che un capoverso va impaginato con un font grande, centrato, grassetto; un altro è indicare che quel capoverso è un titolo di capitolo. In questa seconda ipotesi, non solo si avrà un controllo più sofisticato dell'impaginazione, ma si potrebbero anche generare degli indici automatici, creare delle edizioni HTML del libro meglio strutturate, ecc.).

Una volta rimpaginati i 1.200-1.300, li trasformeremo in formato PDF con una procedura semi-automatica. Il formato PDF ci consentirà di creare dei collegamenti diretti a tutti i nostri libri, consentendone l'indicizzazione completa da parte dei motori di ricerca.

Questo formato, inoltre, è facilmente trasportabile su palmare e smartphone, inoltre si apre con un click, senza bisogno di usare utility di UnZip (è quindi d'uso immediato anche per chi ha pochissima familiarità con il PC).

Il dettaglio delle operazioni da compiere verrà pubblicato in questo spazio non appena avremo raccolto le prime adesioni.

Per chi vuole collaborare

Ci rivolgiamo in particolar modo ai volontari di vecchia data di Liber Liber (che conoscono bene il progetto, sanno come e dove spedire i file, ecc.), e agli utenti di PC esperti, che potranno monitorare il lavoro complessivo.

Se riusciremo a reclutare 15 volontari, ognuno di questi si dovrà occupare di meno di 100 e-book. Ovvero, di una quantità di testi che probabilmente si potrà rimpaginare in pochi giorni.

Chi è disponibile e regalarci un po' del suo tempo libero, si iscriva alla mailing-list del progetto Manuzio, così potrà partecipare alla suddivisione dei titoli, alla assegnazione dei ruoli, ecc. (un coordinamento è necessario, diversamente finiremmo con il rimpaginare più volte alcuni volumi, e nessuna gli altri).

Un grazie sin da ora a tutti coloro che vorranno partecipare!

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile