Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Comunicare > Rassegna multimediale > 1999 >

la Repubblica

Inserto "Computer"
20 maggio 1999

Gli angeli di Internet
A scuola di Rete con i "navigatori" più esperti

Chi non ha provato un senso di spaesamento al primo incontro con Internet?

Nei racconti dei neofiti c'è a volte molto di più. Si arriva fino a crisi di rabbia, d'impotenza, di disistima. Per non ricorrere allo psicologo, può bastare una mano, una dritta, un tutor. Luisa De Cosa ricorda un accesso d'ira durante il quale il suo portatile ha rischiato di volare dalla finestra. "Mi è apparso l'angelo e finalmente ho cominciato a dipanare la matassa".

L'angelo si chiama Fabrizio Giuliani, è un tutor, e i suoi sono corsi personalizzati
a domicilio, a Roma e dintorni. Quali problemi le vengono sottoposti?

Generalmente ci chiamano per problemi di tipo hardware e software: installazione e configurazione di periferiche, installazione di programmi come Windows, Office, giochi; impaginazione e stampa di documenti. Frequentemente ci sono grossi problemi per il collegamento ad Internet.

Quanto dura in media un tutoraggio? La durata e la frequenza sono molto variabili a seconda delle esigenze e delle disponibilità del cliente: un corso può essere concentrato in poche ore oppure proseguire per più giorni o più settimane. Marco Calvo, dell'associazione culturale Liber Liber, ci tiene a sottolineare l'impostazione umanistica dei suoi corsi, cioè "niente tecnicismi":

«I costi, contenuti per gli studenti, salgono quando i corsi sono professionali, a vari livelli di approfondimento. Ma tutti i corsi condividono l'idea di base: massima semplicità. Lo scoglio maggiore riguarda probabilmente la terminologia. Dove invece interveniamo un po', forzando le aspettative di chi ci segue, è sul fronte delle risorse da utilizzare. Il primo istinto infatti è navigare alla rinfusa. Perciò dedichiamo particolare attenzione ai motori di ricerca e ai newsgroup...»

Top-inter.net organizza corsi per principianti e per chi vuole approfondire le modalità di gestione di un sito, dalle modifiche dei contenuti. I corsi si svolgono a Roma o presso le aziende che li richiedono.

A Milano opera Advanced Training Center specializzato in "percorsi formativi: i partecipanti possono essere individui singoli come piccoli gruppi di una stessa azienda, in questo modo il corso viene ritagliato su misura e gli argomenti dettagliati e concordati tra il cliente ed il nostro personale tecnico".

Dunque la Rete offre una varietà di scelta per chi cerchi un tutor.
Una proposta viene dal Centro per lo Sviluppo e la Diffusine della Cultura d'Impresa, coi suoi corsi per donne disoccupate. Il Centro, insieme alla Commissione Europea, al Ministero del Lavoro a alla Regione Lazio, dà vita a corsi gratuiti di 250 ore, in cui si può anche costruire una propria pagina Web.

Chantal Personè.

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile