Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Collaborare >

E-book 1] Informazioni basilari e note legali

Premessa

Realizzare un e-text, ovvero la versione elettronica di un libro, è un modo importante per aiutare Liber Liber. Perché collaborare? Ahinoi, solo per soddisfazione personale: il nostro progetto non ha finalità di lucro e non può retribuire i volontari. È tuttavia assicurata la gratitudine di una comunità di utenti che cresce ogni anno; nella scheda introduttiva dei testi pubblicati dal progetto Manuzio, a titolo di ringraziamento, vengono riportati i nomi di tutti coloro che hanno collaborato a quella particolare edizione. La scheda accompagnerà sempre i libri, è la principale condizione che poniamo a chi ce li richiede.

Nonostante la ricompensa sia solo morale, riteniamo ne valga la pena perché i libri "elettronici" sono un metodo estremamente efficiente ed economico di archiviazione, offrono potenzialità enormi ai ricercatori e agli studenti, facilitano gli studi filologici e linguistici e sono indispensabili per la formazione umana e culturale di alcune categorie di portatori di handicap (dai non vedenti, che possono sfruttare display braille o sintetizzatori vocali, a chi ha difficoltà motorie e non può, ad esempio, sfogliare un libro tradizionale). Inoltre un testo elettronico è virtualmente indistruttibile, e può essere duplicato all'infinito.

Qui di seguito trovi una serie di indicazioni utili alla realizzazione di un e-text. Leggile con attenzione, per favore, e attieniti scrupolosamente alla istruzioni allegate: Liber Liber è una associazione basata sul volontariato, e queste istruzioni servono a rendere più semplice (e sostenibile) il lavoro di tutti.

N.B. Le indicazioni e i suggerimenti che seguono sono utili anche a chi volesse spedirci la propria tesi di laurea (vedi più avanti) e alle case editrici (vedi più avanti) che volessero donarci un testo.

Qualche nota legale (cessione dei diritti sui propri contributi)

Se deciderai di collaborare all'associazione senza fini di lucro Liber Liber il tuo contributo si intenderà spontaneo e gratuito. Con la spedizione di un tuo contributo (una nota biografica, una illustrazione, un testo digitalizzato, ecc.) accetti implicitamente le regole esposte in queste pagine.

L'autorizzazione a utilizzare il tuo contributo si intende irrevocabile; inoltre con la spedizione del contenuto cedi a Liber Liber tutti i diritti (salvo diverso accordo scritto).

La mailing-list e i coordinatori (leggi le istruzioni prima di scrivergli!)

Nel caso in cui qualcosa in questa pagina o nelle successive non fosse chiara, rivolgiti alla mailing-list del Progetto Manuzio.

Nota: le mailing-list sono un sistema che consente a più persone di scambiarsi informazioni usando la posta elettronica. All'indirizzo riportato in alto trovi ulteriori informazioni sia su cosa è una mailing-list, sia su come ci si iscrive (l'iscrizione è gratuita).

In alternativa all'uso della mailing-list puoi rivolgerti a uno dei coordinatori del progetto Manuzio. Per non costringerli a numerosi messaggi ripetitivi, per favore scrivi solo dopo aver letto con attenzione queste istruzioni, e se l'uso della mailing-list proprio non ti è congeniale.

Click qui per i nomi dei coordinatori.

Quali libri scegliere: editi, completi, in lingua italiana

Il progetto Manuzio è aperto a tutte le opere edite in lingua italiana. Con "opere edite" si intendono i libri stampati da una casa editrice e dotati di codice ISBN o, in caso di pubblicazioni molto vecchie (stampate decenni orsono, quando il codice ISBN ancora non esisteva), di copia cartacea ad ampia diffusione. Non ci è possibile pubblicare opere inedite o incomplete (non è perciò possibile pubblicare collezioni parziali di poesie, capitoli di libri, ecc.).

Evitare, ovviamente, i titoli già on-line e quelli in lavorazione.

Attenzione al diritto d'autore (copyright)

Possiamo pubblicare solo le opere libere dai diritti d'autore, ovvero quei libri il cui autore (e l'eventuale traduttore) sia deceduto da almeno 70 anni. Anche le edizioni critiche e scientifiche sono coperte da copyright (anche se trattano opere libere da copyright). Il copyright sulle edizioni critiche e scientifiche dura 20 anni dalla data di prima pubblicazione (per saperne di più sul copyright).

Talvolta riusciamo a pubblicare anche opere sotto diritti perché l'autore (o la casa editrice che ha acquistato i diritti) ci firma una lettera di autorizzazione. Se vuoi provare a contattare un autore, o una casa editrice, più avanti trovi le istruzioni e la lettera campione da far firmare.

  continua...

Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità
pubblicità

Cerca su Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile