linux@studenti si propone di far conoscere e diffondere il software libero tra gli studenti, sia per i risvolti etici e culturali che questo porta con sè, sia per il ruolo di primo piano assunto nell’ambito della didattica e della ricerca, ma ancor di più per lo spazio crescente che sta conquistando anche in ambito commerciale.
L’offerta di software libero è ormai tale da essere un’importante opportunità per gli impieghi più vari, e non solo più “faccenda da esperti”. Il software libero offre strumenti adatti sia per un utilizzo generico che professionale, anche nel campo della progettazione. Strumenti utili a ingegneri e architetti, quelli di oggi e quelli di domani.
linux@studenti nasce dalla libera iniziativa degli studenti del Politecnico di Torino vincitori della collaborazione per il “Supporto IT studenti”, nell’intento di impiegare al meglio il tempo dedicato alle attività di sportello. A questi si sono aggiunti molti altri studenti che a titolo gratuito hanno offerto la loro collaborazione.
Genesi (tanto per fare qualche nome)
Nel 2000, su iniziativa di Marco Bertola e Danilo Ciusani, sono state masterizzate le prime copie di RedHat 6.2 su CD portati dagli studenti. Negli anni successivi sono state masterizzate migliaia di copie di GNU/Linux agli studenti del Politecnico di Torino.
Dal 2001, sotto la supervisione di Alessandro Ugo, linux@studenti ha sviluppato altre iniziative, ad esempio per molti anni il supporto da parte di un LinuxMaster.
Molti studenti hanno ricevuto un aiuto per risolvere i problemi di installazione dai LinuxMaster che si sono succeduti:
- 2000 Fabio Vayr
- 2001 Luca Necchi
- 2002 Willy Gardiol
- 2003 Marco Bonino
- 2004 Alessandro Marvaldi
- 2005,2006,2007 Massimiliano Bessone