About

Questa pagina è relativa all’edizione del corso GNU/Linux avanzato e tecnologie aperte primavera 2011 organizzato in collaborazione con Netstudent

A chi si rivolge

Durante le precedenti edizioni del corso di GNU/Linux base, più volte è emersa la necessità di un corso avanzato in cui, dando per scontato l’operatività di base (uso del filesystem, gestione dei processi, utilizzo dell’interfaccia grafica, installazione di una distribuzione, ecc.), ci si concentri su aspetti avanzati (ad esempio la configurazione dei server). Nel tempo all’interno del corso GNU/Linux avanzato sono state inserite alcune lezioni che hanno preso sempre maggiore spazio, le quali vanno oltre il mero utilizzo di GNU/Linux trattando argomenti legati a tecnologie aperte. Da qui la nuova denominazione del corso: GNU/Linux avanzato e tecnologie aperte. Il corso si rivolge:

• A chi ha già partecipato ad un corso base
  • A chi ritiene di avere un po’ di dimestichezza con GNU/Linux e vorrebbe approfondire alcuni aspetti
  • A chi è interessato alle tecnologie aperte

E’ richiesta l’iscrizione al corso online inserendo in un form un indirizzo e-mail valido e poche altre informazioni. L’iscrizione è utile per:

• ricevere via mail le informazioni relative al corso
  • dimensionare aule e quantità di materiale da distribuire
  • ottenere l’attestato di frequenza (in presenza dei requisiti necessari)

Attenzione: l’iscrizione si perfeziona SOLO se si visita il link che si riceve via mail una volta completate le due sezioni del form.

24 maggio 2011 dalle 19:00 alle 20:30, Aula 6 (*)
Speaker: err
Argomento: Introduzione a FreeBSD: architettura, configurazione, installazione e altre info a richiesta
Materiale: (**) pdf,odp
Iscritti: 200

31 maggio 2011 dalle 19:00 alle 20:30, Aula 6 (*)
Speaker: Samba
Argomento: Shell scripting avanzato ed utilizzo delle regular expression
Materiale: (**) pdf, zip
Iscritti: 229

Lezione ANNULLATA
Speaker: jb007
Argomento: Installazione, uso e configurazione di un server di posta
Materiale: (**) pdf
Iscritti: n/a

14 giugno 2011 dalle 19:00 alle 20:30, Aula 6 (*)
Speaker: Zanna
Argomento: Installazione e configurazione di un centralino telefonico VoIP basato su Asterisk
Materiale: (**) pdf, odp
Iscritti: 241

21 giugno 2011 dalle 19:00 alle 20:30, Aula 6 (*)
Speaker: kaeso
Argomento: IPv6
Materiale: (**)pdf,odp
Iscritti: 243

28 giugno 2011 dalle 19:00 alle 20:30, Aula 6 (*)
Speaker: Mart
Argomento: introduzione alla programmazione QT
Materiale: (**) pdf,odp
Iscritti: 243

05 luglio 2011 dalle 19:00 alle 20:30, Aula 1 (*)
Speaker: Pna
Argomento: Installazione, uso e configurazione di un database server (mySQL, PostgreSQL, OracleXE)
Materiale: n/a
Iscritti: 243

12 luglio 2011 dalle 19:00 alle 20:30, Aula 6 (*)
Speaker: dharman
Argomento: Installazione, uso e configurazione di un web server
Materiale: (**) pdf,odp
Iscritti: 243

(*) Nell’aula è presente la copertura wireless 802.11b/g del Politecnico.

(**) Rilasciati per volontà degli autori secondo la disciplina della licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0).

Attestato di frequenza

Durante le lezioni sarà disponibile il registro degli iscritti per raccogliere le firme di presenza. L’attestato di frequenza sarà rilasciato su richiesta, ai partecipanti che avranno seguito almeno il 80% delle lezioni.

Altre edizioni del corso

Corsi GNU/Linux realizzati in collaborazione con associazioni studentesche:

Per qualsiasi problema contattate via mail all’indirizzo linux@studenti.polito.it