Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Comunicare > Rassegna multimediale > 2001 >

Una biblioteca in rete

Messaggero di sant'Antonio
aprile 2001, pagina 77

I nuovi media
Una biblioteca in rete
di Gianni Maritati

La cultura è un bene a disposizione di tutti. È a questo principio che si ispira l'associazione culturale Liber Liber, da anni un punto di riferimento prezioso per il "popolo di Internet". Infatti, come onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale), Liber Liber promuove il "Progetto Manuzio", una biblioteca telematica ad accesso totalmente libero e gratuito.

Grazie all'opera di tantissimi volontari, il sito dell'associazione (www.liberliber.it) offre la consultazione di centinaia di testi: classici della letteratura italiana e straniera, ma anche opere meno note, riviste, tesi di laurea, documenti giuridici. Esiste pure la versione elettronica della Bibbia di Gerusalemme. Ha richiesto quattro anni di lavoro, ma noi possiamo "scaricarla" sul nostro computer in pochi minuti. Da tempo è in fase di realizzazione anche l'edizione illustrata della Bibbia stessa, alla quale sono stati invitati a partecipare artisti di tutto il mondo, noti o sconosciuti che siano. Ispirandosi al principio dell'alleanza fra cultura umanistica e strumenti informatici, il sito offre così la possibilità di reperire testi anche rari o introvabili, di compiere operazioni di ricerca che sarebbero impossibili con un libro tradizionale e, infine, di fornire i nostri computer di una vera e propria biblioteca elettronica.

È importante notare che dell'associazione fanno parte Marco Calvo, Gino Roncaglia, Fabio Ciotti e Marco A. Zela, gli autori del più celebra manuale della rete, Internet 2000 e del saggio Frontiere di rete: Internet 2001. Entrambi i testi (pubblicati da Laterza) sono presenti anche online, completamente gratuiti. Gli autori, infatti, sono convinti che il libro elettronico non soppianterà mai quello tradizionale, ma che anzi le due forme sono destinate a convivere, come buoni alleati, rispondendo a esigenze diverse e complementari. Ciotti e Roncaglia firmano anche Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media, sempre della Laterza: un altro strumento indispensabile per navigare informati (www.laterza.it).

Per contatti, g.maritati@tiscalinet.it.

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile