Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Comunicare > Rassegna multimediale > 2000 >

Una biblioteca italiana da sfogliare su Internet

Corriere della Sera
9 febbraio 2000

Una biblioteca italiana da sfogliare su Internet
rubrica "Basic - Consigli per i naviganti", pagina 26
di Giorgio De Rienzo

Dal 1993 esiste una biblioteca elettronica ricca di quasi tutti gli autori classici della nostra letteratura (e in parte di quella europea), presenti con opere complete e comunque con i loro capolavori. Nata come Progetto Manuzio - in ricordo del grande editore del Cinquecento - e appoggiata dall'Università di Milano, questa grande biblioteca virtuale è gestita, con generoso volontarismo da Liber Liber, che offre un tesoro per chi vuole studiare la nostra letteratura e si trova in piccoli centri, lontani da grandi biblioteche o all'estero.

Essenziale nella grafica, il sito bada più alla sostanza che alla forma: accetta contributi (riversamenti di testi) da università, case editrici, ma anche da privati; corregge nel tempo le edizioni e le aggiorna secondo le indicazioni di filologi e critici. Liberliber.it è diviso in sei sezioni (che a loro volta ospitano delle sottosezioni). Le sei pagine principali sono: biblioteca, servizi, progetti, interazione, iniziative speciali e «come aiutarci», spazio che raccoglie i suggerimenti dei navigatori. Per certi aspetti è ancora un progetto in fase di realizzazione, ma ospita già 700 milioni di caratteri: permette di leggere e scaricare (sia pure con qualche difficoltà) opere che vanno dalle origini al Novecento, non vincolate da diritti d'autore.

Insomma: grandi scrittori e autori minori insieme. Un solo esempio. Alla lettera «D» sono presenti D'Annunzio, Dante, Da Ponte, Francesco D'Assisi, De Amicis, De Bosis, Defoe, Deledda, Della Casa, De Marchi, De Roberto, De Sanctis, Descartes, Dickens e Dossi. Di Grazia Deledda sono presenti ben 32 titoli. Di più. I testi sono predisposti per spogli linguistici e statistiche.

Rubrica "Basic"
a cura di Giorgio De Rienzo

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile