Internet spiegata gratis
22 aprile 1996
Una domanda che capita di sentire spesso: "A chi chiedere, cosa leggere per conoscere Internet?". La risposta è un testo chiaro e molto dettagliato in formato elettronico: circola gratis in tutto il mondo e si trova agevolmente anche da noi. Anche se il discorso è ampio, sta tranquillamente su un dischetto e si lascia consultare con uno qualsiasi dei nostri computer. Se sapete usare un personal in qualche modo, anche ridotto, il materiale è alla vostra portata.
Cosa.
Si chiama semplicemente Internet Guide (Guida a Internet) ed è stato preparato dalla Eff, la Electronic Frontier Foundation, un gruppo molto autorevole che include nomi chiave nella storia dei personal e attivisti per i diritti civili.
Per chi ha meno confidenza con le lingue, il materiale è stato tradotto (bene, in modo preciso e sempre puntuale) anche in italiano da Liber Liber, una associazione culturale italiana senza fini di lucro e con grandi meriti nel nostro ambito...
Chi non ha collegamenti può scrivere a Liber Liber o telefonare. Con 10 mila lire si riceve un dischetto che contiene il manuale e, a scelta altri fra i numerosi volumi che l'associazione ha tradotto in forma elettronica. Ovviamente i soldi sono soltanto per le spese di spedizione: il materiale dopo si può passare liberamente, o dividere fra amici e interessati.
Ultima sigla.
I Libri resi in digitale da Liber Liber si trovano nel sito dell'Università di Milano.
|