Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Comunicare > Rassegna multimediale > 1995 >

Roma Giorno & Notte

Progetto Manuzio
di Nuanda
dicembre 1995

Ogni paese che non metta mano d'istinto alla pistola al solo sentir pronunciare la parola cultura ne ha uno. Negli Stati Uniti si chiama progetto Gutenberg, ma ce n'è di analoghi in Francia, Inghilterra, Germania. Da noi ha perso il nome di Progetto Manuzio, dal celebre tipografo veneziano che nel '500 perfezionò l'arte della stampa inventando lo stile corsivo. Ma se anche in Italia la diffusione elettronica del patrimonio letterario nazionale avrà un futuro è solo grazie all'impegno volontario di un pugno di generosi cibernauti riuniti nell'associazione Liber Liber di Roma.

Senza fini di lucro, e avvalendosi del contributo di chiunque abbia la voglia e la pazienza di collaborare per la sola gloria, Liber Liber cerca di abbattere il muro che separa la cultura umanistica da quella scientifica, occupandosi di tradurre in bit qualsiasi testi in lingua italiana (narrativa, poesia, saggi e quant'altro) i cui diritti d'autore siano ormai scaduti, rendendone così possibile la fruizione pubblica gratuita. Dal sito ftp messo a disposizione del Progetto Manuzio dall'Università di Milano (ftp.sm.dsi.unimi.it), chiunque può scaricare l'indice delle opere "elettroniche" disponibili, che attualmente sono una quarantina (dalla Divina Commedia all'ode Il cinque maggio di Manzoni, da I Malavoglia di Verga a Il fu Mattia Pascal di Pirandello, e perfino la nostra Costituzione o il testo di legge sulla criminalità informatica), ed eventualmente trasferire sul proprio computer uno qualsiasi dei testi in formato ASCII per poi stamparselo e leggerlo con comodo. Oppure "sfogliarlo"direttamente sullo schermo se il testo è disponibile anche in versione ipertestuale, come nel caso della versione italiana della Guida a Internet pubblicata dalla Electronic Frontier Foundation.

Il progetto Manuzio e Liber Liber - che non disdegnano di proporre anche opere di autori stranieri come Tolstoij, Stendhal o Goethe - dispongono di una propria pagina Web, accessibile anche dalla homepage di MC-linklink esternoo dal sito Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, dove sono linkate altre risorse sulla nostra letteratura sparse per il globo.

pubblicità
Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile