Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori S >

Stendhal (alias Marie-Henri Beyle)

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Stendhal (alias Marie-Henri Beyle)Lo scrittore francese Stendhal, pseudonimo di Marie-Henri Beyle, nacque nel 1783 e partecipò alle campagne napoleoniche quando era ancora giovanissimo.

Appassionatosi all'Italia dopo avervi ricoperto incarichi diplomatici in seguito alla calata di Napoleone, proprio in Italia ambientò molti dei suoi romanzi, tra i quali vanno annoverati: "La Certosa di Parma" (dominata dall'atmosfera di liberazione che seguì l'arrivo delle truppe francesi nella penisola e la conseguente eliminazione del dominio austriaco), il volume di viaggi "Roma, Napoli e Firenze" e "Passeggiate Romane".

Libro parlato

Libro parlatoAscolta il libro parlato di Stendhal (vedi in progetto Libro parlato > Audioteca > Stendhal (alias Marie-Henri Beyle)

Di fondamentale importanza fu il romanzo "Il Rosso e il Nero", formalmente e contenutisticamente permeato da un realismo moderno che, nell'ambito di una sensibilità di tipo romantico, si poneva in maniera attenta nei confronti della società ma che, ai tempi della sua pubblicazione, incontrò pochi consensi.

Stendhal morì nel 1842. I romanzi di Stendhal costituiscono il primo grande modello della narrativa realistica ottocentesca, che da epoche remote attingeva le tematiche più adatte a descrivere la contemporaneità ed i cui protagonisti erano dominati da un ardente volontà di affermazione personale e di fuga dalla grigia quotidianità.

Note biografiche a cura di Maria Agostinelli.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Badessa di Castro (La)
e-text del: 21 giugno 1994
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Scritta nel 1839 fa parte delle novelle ispirate a cronache italiane del Rinascimento. Stendhal ricerca nella storia italiana esempi di "energia", cioè di passionalità e di istinto. In particolare, per quanto riguarda l'amore e le figure femminili, l'Italia gli offre il motivo di una ricostruzione ideale di un Rinascimento ricco di individualità e di lotte.


titolo: Certosa di Parma (La)
e-text del: 18 agosto 2007
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP vedi anche in Libro parlato
note:

L'ultimo romanzo di Stendhal fu scritto in 52 giorni, tra il 4 novembre ed il 26 dicembre del 1838. Dopo le opere ambientate nella Francia contemporanea (Armance, Il Rosso e il Nero), l'autore sceglie l'Italia, dove con una narrazione disincantata e ironica denuncia il vuoto di valori che seguì la disfatta napoleonica. Traduzione di Ferdinando Martini.

Libro parlatoLibro parlato

Nota bene: questo libro è disponibile anche in formato audio. Vedere in progetto Libro parlato > Audioteca > Stendhal


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile