Richiedi i gadget di Liber Liber!
CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.
Giuseppe Giacosa nacque a Colleretto vicino Torino nel 1847.
Suo padre, che era un magistrato e aveva aperto uno studio legale nella città piemontese, lo avviò agli studi di Giurisprudenza.
Conseguita la laurea nel 1868, Giacosa cominciò la pratica nella studio del padre; durante questi anni frequentò l'ambiente letterario torinese, legandosi di amicizia soprattutto con gli scrittori che frequentavano la società "Dante Alighieri" (Sacchetti, Boito, Camerana).
La sua prima opera, Una partita a scacchi (1873), commedia in versi d'ambientazione medievale, riscosse un discreto successo; contemporaneamente pubblicava i "proverbi drammatici" Non dir quattro se non l'hai nel sacco e si impegnava sul fronte giornalistico, collaborando a giornali e riviste.
LiberMusica
In collaborazione con l'amico Pietro Illica, fu autore di libretti di successo musicati da Giacomo Puccini: Boheme (1896), Tosca (1899), Madama Butterfly (1904).
Nel 1888 si trasferì a Milano come direttore della Scuola di recitazione filodrammatica e in seguito insegnò Letteratura drammatica e recitazione al Conservatorio. Dopo il successo di alcuni suoi testi teatrali, lasciò l'insegnamento per dedicarsi a scrivere per il teatro a tempo pieno. I testi di questo periodo trattano di temi d'attualità e sono di orientamento naturalista: Tristi amori (1887), I diritti dell'anima (1894), Come le foglie (1900).
Dal 1901 fu direttore de "La Lettura", importante rivista milanese. Morì a Torino nel 1906.
Note biografiche a cura di Daniela Gangale.
Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori". |