Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori F >

Francesco : d'Assisi <santo>

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

San Francesco d'AssisiLa storia dei Comuni italiani del XIII secolo è intrecciata alle lotte religiose, sia quelle che i Comuni affrontavano per sottrarsi al potere imperiale, sia quelle che riguardavano l'interno della Cristianità, quindi la riforma ecclesiastica che partì da Cluny e i movimenti detti ereticali. Si protestava contro la corruzione del clero e si puntava a ricondurre la vita ecclesiastica alla purezza delle sue origini. Al rinnovamento religioso seguì quello sociale.

In questo quadro storico, San Francesco d'Assisi seppe ricondurre le tensioni eretiche più eversive all'ortodossia, vivendo in una condizione che riportava allo spirito puro delle origini.

Nacque nel 1182 e si convertì a vita di penitenza nel 1206. Fondò l'Ordine dei Frati Minori, che si ispirava alla vita evangelica e apostolica, all'umiltà e alla povertà.

Ispirandosi alla vita di Cristo, affermò come fondamento del Cristianesimo l'Amore che abbraccia tutte le cose. La religione è vista come connessa agli affetti più semplici: alla casa, alla famiglia e alle cose che entrano ora per ora nell'esistenza. Dio è una presenza amica nell'amore, nel lavoro, nel dolore e persino nella morte. Amava la povertà che lo rendeva superiore alla volontà di possesso e lo liberava dalla schiavitù delle cose.

Secondo l'antica leggenda francescana (legenda antiqua perusina; speculum perfectionis), S. Francesco avrebbe composto "Il Cantico di Frate Sole" ("O Laudes Creaturarum") nel 1224, cioè due anni prima della morte, nell'orticello di S. Damiano, dopo una notte di acutissime sofferenze fisiche, aggravate da un'invasione di topi nella sua cella, confortato, però, alla fine, da una visione celeste che lo aveva reso certo della sua salvezza eterna.

L'ispirazione del Cantico è incentrata su di un motivo: l'umile, gioiosa accettazione di tutta la vita che palpita in noi e attorno a noi (accettazione che implica però una dura conquista spirituale), perchè essa, provenendo da un Dio che è gioia suprema, bontà, amore, non può non avere un'autentica bontà e bellezza. Queste sono attestate da tutte le cose, l'acqua, il sole, la terra, il fuoco, i fiori, le stelle, armoniosamente disposti in questo grandioso universo, da un lato per mostrare l'eccellenza della mente creatrice e ordinatrice, dall'altro per essere utili alla vita. L'uomo può dunque sentire la presenza amorosa e paterna di Dio per tutto il creato e sentire fratelli tutti gli esseri, nati da un unico Padre.

Non solo, però, la natura, ma anche il dolore e persino la morte fanno parte di questa superiore armonia: l'uno, perchè, se sopportato nel nome di Dio, è mezzo di purificazione che a lui avvicina, l'altra, perchè pone in comunicazione con un mondo più vero e più grande. Alcuni interpreti hanno avvertito un contrasto fra l'ispirazione ottimistica dei vv. 1-22 e quella drammatica degli altri, soprattutto dei vv. 26-30, che alludono al pericolo della dannazione.

Giova però avvertire che se la natura si può presentare allo sguardo del poeta cristiano in una luce di bellezza e armonia sempre uguali, impresse in lei dal momento della creazione, la vita dell'uomo è vista invece nel suo continuo dramma di peccato e redenzione. Solo adeguandosi alla volontà di Dio, l'uomo acquista il suo posto, altissimo, nel grande poema della creazione: diviene veramente nel nome di Dio e fratello di tutti gli esseri.

Dolcemente estatica, quindi, la voce del poeta quando canta la gloria di Dio, più contrastata e drammatica quando esprime quell'umiltà francescana che è dura e difficile conquista morale. Ma solo la ritrovata purezza dell'anima gli consente di guardare il mondo con sguardo limpido e di scoprire la sua vera bellezza. Il cantico è scritto in prosa ritmica, ispirandosi, in questo, alla traduzione latina dei salmi biblici (dai quali riprende anche spiriti e movenze); la lingua è il volgare umbro del sec. XIII, con però influssi toscani e anche latini.

Note biografiche a cura di Mirko Locatelli (kaneda@computech.it).


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Cantico di Frate Sole (Il)
e-text del: 4 ottobre 1999
leggi subito: PDF HTML
download: HTML + ZIP RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Detto anche "Canticus creaturarum" fu composto da Francesco, secondo la leggenda, due anni prima della sua morte (1226). Scritto in volgare umbro, il "Cantico" è uno dei più antichi monumenti della letteratura italiana. In prosa ritmica assonanzata, celebra le lodi del creatore attraverso l'esaltazione delle sue creature: l'acqua, il fuoco, ecc. sino alla stessa morte.


titolo: fioretti di San Francesco (I)
e-text del: n.d.
leggi subito:
download:
note:

I fioretti di San Francesco sono stati scritti da un anonimo frate francescano. Vengono qui citati perché tradizionalmente attribuiti a San Francesco. Per il testo, segui il link I fioretti di San Francesco.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile