Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori D >

De Foe, Daniel

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Daniel De FoeFiglio di un piccolo commerciante, De Foe (nato a Londra nel 1660) ebbe un'educazione piuttosto irregolare; in gioventù compì numerosi viaggi in Europa tentando svariate attività commerciali che non ebbero però mai esiti soddisfacenti.

Intorno al 1700 si stabilì a Londra dove intraprese la carriera politica, mantenendosi con il ricavato della sua attività giornalistica.

Inizialmente partigiano dei wighs, una delle due fazioni che si contendevano il potere politico in Inghilterra, passò poi ai tory; in seguito tradì anche questa parte politica, divenendo un agente segreto dei wighs. Vide più volte il carcere sia per motivi politici che per debiti.

Nel 1704 fondò e diresse "The Review" dove ebbe modo di dimostrare le sue indubbie doti di giornalista; De Foe viene considerato infatti uno dei padri del giornalismo moderno.

Nella seconda decade del 1700 si allontanò dalla vita pubblica dedicandosi alla letteratura; in questi anni vedono la luce le sue opere di maggior successo come Robinson Crusoe (The life and strange surprising adventures of Robinson Crusoe, 1719), e Ulteriori avventure di Robinson Crusoe (The farther adventures of Robinson Crusoe, 1719); Memorie di un cavaliere (Memoirs of a cavalier, 1720); Il capitano Singleton (Captain Singleton, 1720); Il colonnello Jack (Colonel Jack, 1722); Diario dell'anno della peste (A journal of the plague year, 1722), rievocazione in forma di diario della peste che colpì Londra nel 1655; Moll Flanders (The fortunes and misfortunes of the famous Moll Flanders, 1722), romanzo di costume; Lady Roxana (1724).

Tra gli scritti non narrativi si contano un saggio a carattere utopico-politico, un poema satirico e numerose altre opere di attribuzione non sempre certa. Il tratto che contraddistingue l'opera di De Foe è la semplicità e concretezza con cui porta sulla pagina scritta il materiale trasfuso dalla sua ricca esperienza umana.

Di non vastissima cultura, l'autore punta ad esprimere nelle opere la spinta vitale alla sopravvivenza nelle difficoltà, che vanno superate attraverso una salda fiducia nelle proprie capacità e in un Dio a misura d'uomo che soccorre chi si dà da fare autonomamente. I tratti salienti dei suoi personaggi incarnano i valori della nuova borghesia in ascesa; i suoi romanzi divennero quindi veri e propri "libri di testo" per la classe media.

Morì a Londra nel 1731.

Note biografiche a cura di Daniela Gangale.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Moll Flanders
e-text del: 28 dicembre 1998
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile