Il testo che segue è un adattamento della presentazione del Distributed Proofreaders.
Distributed Proofreaders è stato fondato nel 2000 da Charles Franks, in appoggio alla digitalizzazione di libri di pubblico dominio. Concepito originariamente per assistere il Project Gutenberg, Distributed Proofreaders è ora la sua fonte principale di e-book. Nel 2002 Distributed Proofreaders è divenuto un sito ufficiale del Project Gutenberg.
Il sito http://www.pgdp.net/
Il sito di Distributed Proofreaders fornisce un metodo basato sul web per facilitare il lavoro di correzione associato alla digitalizzazione di libri di pubblico dominio per la preparazione de e-books del Project Gutenberg. Suddividendo il lavoro in singole pagine molti correttori possono lavorare allo stesso libro contemporaneamente. Questo accelera in maniera significativa la correzione e la preparazione degli e-book.
Quando un correttore sceglie di correggere una pagina di un particolare libro, i file di testo e di immagine sono predisposti su di una singola pagina web. Questo permette di revisionare facilmente la pagina di testo confrontandola con l'immagine. Il testo corretto è quindi sottoposto al sito tramite la stessa pagina con la quale è stata corretta. La pagina corretta sarà sottoposta quindi ad un secondo correttore assieme all'immagine. Dopo la verifica del lavoro, ed eventuali ulteriori correzioni, la pagina di testo è quindi rinviata al sito.
Una volta che tutte le pagine di un particolare libro sono state corrette, un ulteriore revisore riunisce i pezzi, prepara il tutto nel formato di un e-book del Project Gutenberg, e lo sottopone all'archivio.
Come il Distributed Proofreaders può essere utile a Liber Liber
I testi prodotti tramite il Distributed Proofreaders sono pienamente compatibili con il progetto Manuzio: è sufficiente integrarli con le informazioni bibliografiche e sottoporli alle nostre normali procedure di verifica e pubblicazione. In altri termini, il Distributed Proofreaders sostituisce efficacemente le fasi di trascrizione a mano o di digitalizzazione tramite scanner.
Torna al documento: "2] Note tecniche".
Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori". |