Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Collaborare > E-book 2] Note tecniche >

Distributed Proofreaders

Il testo che segue è un adattamento della presentazione del Distributed Proofreaders.


Distributed Proofreaders

Distributed Proofreaders è stato fondato nel 2000 da Charles Franks, in appoggio alla digitalizzazione di libri di pubblico dominio. Concepito originariamente per assistere il Project Gutenberg, Distributed Proofreaders è ora la sua fonte principale di e-book. Nel 2002 Distributed Proofreaders è divenuto un sito ufficiale del Project Gutenberg.

Il sito http://www.pgdp.net/link esterno

Il sito di Distributed Proofreaders fornisce un metodo basato sul web per facilitare il lavoro di correzione associato alla digitalizzazione di libri di pubblico dominio per la preparazione de e-books del Project Gutenberg. Suddividendo il lavoro in singole pagine molti correttori possono lavorare allo stesso libro contemporaneamente. Questo accelera in maniera significativa la correzione e la preparazione degli e-book.

Quando un correttore sceglie di correggere una pagina di un particolare libro, i file di testo e di immagine sono predisposti su di una singola pagina web. Questo permette di revisionare facilmente la pagina di testo confrontandola con l'immagine. Il testo corretto è quindi sottoposto al sito tramite la stessa pagina con la quale è stata corretta. La pagina corretta sarà sottoposta quindi ad un secondo correttore assieme all'immagine. Dopo la verifica del lavoro, ed eventuali ulteriori correzioni, la pagina di testo è quindi rinviata al sito.

Una volta che tutte le pagine di un particolare libro sono state corrette, un ulteriore revisore riunisce i pezzi, prepara il tutto nel formato di un e-book del Project Gutenberg, e lo sottopone all'archivio.

Come il Distributed Proofreaders può essere utile a Liber Liber

I testi prodotti tramite il Distributed Proofreaders sono pienamente compatibili con il progetto Manuzio: è sufficiente integrarli con le informazioni bibliografiche e sottoporli alle nostre normali procedure di verifica e pubblicazione. In altri termini, il Distributed Proofreaders sostituisce efficacemente le fasi di trascrizione a mano o di digitalizzazione tramite scanner.

Torna al documento: "2] Note tecniche".


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità
pubblicità

Cerca su Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile