Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Collaborare > E-book 2] Note tecniche >

Cosa è uno scanner

Uno scanner da tavoloLo scanner (vedi figura a lato) è un apparecchio che, similmente ad una fotocopiatrice, è in grado di riprodurre una immagine o un testo. Differentemente da quanto fa una fotocopiatrice, però, lo scanner non stampa ciò che riproduce, ma lo trasmette - in formato digitale - al computer al quale è collegato. Se l'immagine acquisita dallo scanner è, ad esempio, la pagina di un libro, un computer dotato di un programma OCR è in grado di trasformare tale immagine in testo.

Si noti la differenza tra "immagine" di una pagina e "testo" in essa contenuto. Come noto, un computer non è in grado di "leggere" (cioè di trasformare l'immagine dei caratteri in parole di senso compiuto), così ha bisogno di programmi specifici (gli OCR) per svolgere una funzione che a noi esseri umani appare semplice.

Quando la qualità dell'immagine di una pagina acquisita via scanner è buona e l'impaginazione del documento non è troppo complessa, il computer riesce a interpretarne il contenuto con un indice di affidabilità superiore al 99%. Non si riesce, purtroppo, ad avere una affidabilità del 100% perché il computer non è in grado di "capire" ciò che sta leggendo, così notiamo a volte che in testi acquisiti via scanner ci sono degli "1" in luogo delle "i" o delle "l", degli "0" in luogo delle "O" e così via. In altri termini, un essere umano capisce immediatamente che la parola "alber0" (cioè "alber" seguito dal numero zero) non ha senso, e corregge istintivamente in "albero". Un computer, ovviamente, no.

Handy scannerEsistono anche scanner manuali (o handy scanner, come quello raffigurato qui a sinistra). Sono di piccole dimensioni ed hanno costi solitamente contenuti. Purtroppo questi modelli non sono adatti al lavoro di acquisizione digitale di testi, perché danno luogo a troppi errori di interpretazione da parte dei programmi OCR.

Torna alla pagina "2] Note tecniche".


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità
pubblicità

Cerca su Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile