Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori C >

Crocella, Carlo

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Carlo Crocella (Roma, 1945), condensa nelle pagine di "Angeli a Montecitorio" una riflessione maturata attraverso un'esperienza di vita che lo ha portato dapprima al sacerdozio, dal 1965 al 1973, poi a una attiva militanza nel dissenso cattolico e in seguito alla ricerca spirituale.

Studioso di storia contemporanea (allievo di Scoppola e Mazzonis), funzionario della Camera dei Deputati, dove ha ricoperto numerosi e delicati incarichi, ha svolto una breve esperienza politica a Roma come Presidente di circoscrizione nel territorio confinante con la Città del Vaticano.

L'osservazione da vicino del mondo parlamentare e di quello dei partiti lo ha provocato a verificare le condizioni di praticabilità di un coerente impegno spirituale all'interno di un lavoro politico.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Angeli a Montecitorio : impegno spirituale e lavoro politico alle soglie del terzo millennio
e-text del: 8 novembre 2001
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Angeli a Montecitorio: copertinaSi ringraziano l'Autore Carlo Crocella e la Casa editrice Gabrielli per averci concesso i diritti di pubblicazione.

Dalla quarta di copertina:

Esiste un Montecitorio altisonante, che si gloria di essere "palazzo", che pronuncia parole amplificate dalle agenzie di stampa che ospita il potere.

Ma esiste anche un Montecitorio meno noto, intimo, in cui le parole vengono pronunciate con pudore, come quando si tende l'orecchio alla coscienza, Allora l'immagine gridata dei politici qualche volta tace, rientrano in se stessi, o si confidano a bassa voce, con discrezione, a qualcuno di cui si possono fidare.

L'Autore ha avuto la ventura di cogliere molte volte alcuni di questi momenti: nascevano in parlamentari di qualsiasi colore, perché l'anima non ha tessera. Le testimonianze di diversi politici che aprono il volume introdotti dalla Prefazione di Paolo Giuntella, giornalista Rai, offrono uno spaccato di questa realtà sconosciuta a molti.

II presente volume e, appunto, rivolto in primo luogo a quei politici che sperimentano un disagio con la propria coscienza. Non si paria dei casi clamorosi che interessano le aule giudiziarie; si paria delle persone spiritualmente più sensibili, che avvertono come la politica proceda spesso lungo strade che una coscienza desta sente disagevoli. Il timore più diffuse tra queste persone e che il dare troppo ascolto a questo disagio possa rallentarli nell'azione ed indurli ad abbandonare la strada del successo.

In realta, il cammino spirituale è prima di tutto un cammino di libertà.

Perché ciò appia chiaro questo libro esamina diverse tradizioni di ricerca spirituale nate in contesti religiosi e culturali diversi e in epoche storiche diverse. Esso cercherà che cosa propongono all'uomo d'azione, e quindi anche al politico, gli antichi Veda e il Buddhismo, le grandi religioni monoteistiche e le dottrine spiritual! di tipo non religioso, aprendo, in tal modo, uno squarcio multireligioso ed ecumenico nello studio dei rapporti tra fede e politica, fede e storia, spiritualità e azione politica.

II volume, scritto con atteggiamento costruttivo, non rinuncia a una critica serena di alcune posizioni e ad esprimere la concezione personale dell'Autore. Questa ha le sue premesse nell'osservazione che il paese "è ricco di virtù individuali e sociali", espresse soprattutto nel volontariato e nella ricerca spirituale. Di qui la necessità di "fecondare la politica con il seme della ricerca spirituale".


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile