Questa pagina è relativa all’edizione del corso GNU/Linux base autunno 2015 organizzato con Netstudent e J.E.To.P

GNU/Linux
E’ richiesta l’iscrizione al corso online inserendo in un form un indirizzo e-mail valido e poche altre informazioni. L’iscrizione è utile per:

• ricevere via mail le informazioni relative al corso
  • dimensionare aule e quantità di materiale da distribuire
  • ottenere l’attestato di frequenza (in presenza dei requisiti necessari)

Attenzione: l’iscrizione si perfeziona SOLO se si visita il link che si riceve via mail una volta completate le due sezioni del form.

Mercoledì 21 ottobre 2015 dalle 19:00 alle 20:30
Speaker: Diablo, DLx, AUgo

Diablo: saluto dell’associazione Jetop
DLx: saluto dell’associazione Netstudent, cosa è GNU/Linux, alcuni concetti chiave sulle licenze software, perché GNU/Linux, diffusione di GNU/Linux
AUgo: componenti software di GNU/Linux

Iscritti: 411
Video prima lezione 2013

Mercoledì 28 ottobre 2015 dalle 19:00 alle 20:30
Speaker: AUgo
Argomenti: Distribuzioni GNU/Linux, il manuale e gli altri modi per apprendere in autonomia, primi passi con la shell

Iscritti: 506
Video seconda lezione 2013

Mercoledì 4 novembre 2015 dalle 19:00 alle 20:30
Speaker: AUgo
Argomenti: Gestione del filesystem utilizzando la shell e la GUI, redirezione dell’input e dell’output

Iscritti: 525
Video terza lezione 2013

Mercoledì 11 novembre 2015 dalle 19:00 alle 20:30
Speaker: AUgo
Argomenti: Gestione dei processi, organizzazione del filesystem, file speciali, soft e hard link

Iscritti: 540
Video quarta lezione 2013

Mercoledì 18 novembre 2015 dalle 19:00 alle 20:30
Speaker: AUgo
Argomenti: Gestione delle ACL e permessi su filesystem, gestione di utenti e password, login e logout utente root, amministrazione remota dei sistemi, stato del sistema, variabili d’ambiente e alias

Iscritti: 546
Slide proiettati a lezione già pubblicate nelle lezioni precedenti
Video quinta lezione 2013

Lezione 6-Lab

Mercoledì 25 novembre 2015 dalle 19:00 alle 20:30
Speaker: Whitone
Argomenti: Esercitazione su bash, uso del filesystem (creazione, copia e spostamento di file e directory, link), permessi (argomenti trattati nella seconda e terza lezione)

Iscritti: 546
Testi esercitazione: vedi lezione 5 (alla pagina collegata)
Video sesta lezione 2013

Mercoledì 9 dicembre 2015 dalle 19:00 alle 20:30
Speaker: /dev/fra
Argomenti: Installazione di GNU/Linux, partizionamento e GRUB

Iscritti: 547
Slide proiettate a lezione
Il video della settima lezione 2013 non è pubblicato per la mancanza del permesso di diffusione da parte del docente

Mercoledì 16 dicembre 2015 dalle 19:00 alle 20:30
Speaker: Puria
Argomenti: Comunicazione, rete TCP/IP, servizi di rete, archivi e ricerca, demoni e runlevel, pacchetti e sorgenti, carrellata sugli applicativi disponibili su Ubuntu

Iscritti: 547
Slide proiettate a lezione
Slide proiettate a lezione (networking)
Video ottava lezione 2013
Video nona lezione 2013

Media, supporto, installazione

• E’ possibile richiedere una distribuzione GNU/Linux nell’ufficio del Supporto IT Studenti, dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 13, portando un DVD (meglio se riscrivibile) oppure una usbkey.
  • E’ possibile chiedere supporto in modalità best effort nell’ufficio del Supporto IT Studenti, dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 13. Se l’operatore presente non riesca ad aiutarvi, nel qual caso, se interessati è possibile fissare un appuntamento con un altro operatore.
  • Se non si ha già GNU/Linux installato su qualche PC consigliamo di effettuare un’installazione di Ubuntu su Oracle Virtualbox

Un corso per chi

• Ama partire dalla ”’base”’
  • Non ha mai ”’visto”’ un computer.
  • Ha sentito parlare tanto di Linux, ma non l’ha mai visto.
  • Ha un PC in cantina che secondo Windows è vecchio.
  • Ha voglia di capire dalla radice ”come funziona”.
  • Non si aspetta che l’informatica sia solo un ammasso confuso di icone
  • Quindi: è APERTO A TUTTI !

Di che si parla

• Terminologia, aneddoti e tutto quanto possa servire a capire in cosa state entrando
  • Basi: composizione di un qualsiasi sistema POSIX, concetto di interoperabilità
  • Utilizzi: varie carrellate in cui si mostrano i vari modi di compiere le azioni più comuni

Per argomenti approfonditi e/o specifici è possibile iscriversi al corso GNU/Linux avanzato e tecnologie aperte che solitamente si svolge nel secondo semestre.

Durante le lezioni e i laboratori sarà disponibile il registro degli iscritti per raccogliere le firme di presenza. L’attestato di frequenza sarà rilasciato su richiesta, ai partecipanti che avranno seguito almeno l’80% delle lezioni e dei laboratori. E’ possibile richiederlo con una mail all’indirizzo linux@studenti.polito.it indicando il proprio nome, cognome, nome corso (Base Autunno 2015) e numero delle lezioni frequentate.

Altre edizioni dei corso

Corsi GNU/Linux realizzati in collaborazione con associazioni e team studenteschi:

Per qualsiasi problema contattateci via mail all’indirizzo: linux@studenti.polito.it