WaNDA

Wikipedia offline, alias WaNDA (Wikipedia ancora Non Definitivamente Aggiornata)

wandalinux@studenti, in collaborazione con Wikimedia Italia, da tempo sta lavorando al porting tecnologico del contenuto di it.wikipedia.org.
Wikipedia è un’enciclopedia multilingue liberamente consultabile sul Web, fondata sulla certezza che ciascuno possiede delle conoscenze che può condividere con gli altri. it.wikipedia.org è la versione in lingua italiana di Wikipedia. Il porting tecnologico è stato realizzato per superare il digital divide che, a macchia di leopardo, ancora separa la nazione. Avere disponibile sempre in tasca l’intero contenuto di it.wikipedia.org può essere importante per studenti e docenti, come per ogni persona che voglia accrescere la propria cultura.

Il porting tecnologico permette di avere una versione offline di Wikipedia che può essere salvata su un DVD, su una chiavetta USB sufficientemente capiente o su un hard disk. Il porting tecnologico è stato progettato per avere le seguenti caratteristiche:

  • rendere disponibile tutti gli articoli enciclopedici di it.wikipedia.org utilizzando i sistemi operativi Windows, GNU/Linux, MacOS, ecc.
  • non richiedere alcuna installazione per essere utilizzato con le funzionalità di base
  • permette di effettuare ricerche sui titoli degli articoli
  • permettere di collegarsi facilmente alla versione online
  • permettere di effettuare ricerche sul contenuto degli articoli se disponibile un Java RunTime Environment

Il software per generare il porting tecnologico, rilasciato con licenza GPL, si chiama WaNDA-tools. WaNDA-tools seppur pensato per generare la versione in italiano del porting, potrebbe essere usato, con qualche aggiustamento, per generare versioni in altre lingue.

wikipedia