lInDA

download

System Rescue CD, alias lInDA (l’Indispensabile Distribuzione Autoavviante)

lindaSystemRescueCd è un CD bootable GNU/Linux volto a ripristinare il sistema e i dati dopo un crash. Inoltre offre una via semplice per svolgere alcune attività amministrative critiche quali creare e modificare partizioni sull’HD o effettuare o ripristinare immagini delle partizioni. Include molti utility di sistema (parted, partimage, fstools, …) e di base (editors, midnight commander, network tools). È semplice da usare: effettua il boot da CD e sarà tutto a disposizione. Il kernel del sistema supporta i principali file system (ext2/ext3, reiserfs, xfs, jfs, vfat, ntfs, iso9660), compresi quelli di rete (samba and nfs). I principali strumenti inclusi sono:

  • GNU Parted per modificare le partizioni dell’HD (testuale)
  • QtParted per modificare le partizioni dell’HD (interfaccia grafica)
  • Partimage per effettuare o ripristinare immagini delle partizioni
  • utility per manipolare i file system (e2fsprogs, reiserfsprogs, xfsprogs, jfsutils, ntfsprogs, dosfstools): per formattare, ridimensionare, verificare le partizioni esistenti
  • Sfdisk per effettuare backup e restore della tavola delle partizioni

SystemRescueCd è basato su Gentoo LiveCd. È possibile creare versioni personalizzate del disco, volte per esempio a fare un rispristino automatico del contenuto di un disco.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito degli sviluppatori.

download