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Utenti, gruppi e super utente PDF
– Gestione dei permessi PDF

Esercitazione

Creazione e gestione degli account utente

  1. Crea due account utente aggiuntivi “tux1” e “tux2”. Assegna a questi utenti una password in modo da poter accedere come questi utenti.
  2. Guarda i vari file che memorizzano le informazioni dell’utente (/etc/passwd, /etc/shadow, /etc/group) per visualizzare gli account utente che hai appena creato. Guarda anche la home directory di questi nuovi utenti, il contenuto della home directory, e confrontalo con il contenuto di /etc/skel.
  3. In una finestra di terminale diversa, prova ad accedere come tux1 e tux2. funziona?
  4. Blocca l’account utente tux1.
  5. In una finestra di terminale diversa, prova ad accedere come tux1. funziona?

Creazione dei gruppi

  1. Crea un gruppo aggiuntivo “pinguini”. Rendi gli utenti “tux1” e “tux2” membri di questo gruppo.
  2. Esaminare i vari file che memorizzano le informazioni dell’utente per vedere come viene amministrato questo gruppo secondario.
  3. Crea una directory del gruppo, /home/pinguini. Impostare i permessi appropriati su questa directory del team, in modo che tux1 e tux2 possano lavorare insieme su un progetto in questa directory.
  4. Accedi come tux1 e tux2 e verifica di poter effettivamente utilizzare questa directory per condividere documenti.

Permessi

  1. Crea una cartella nella tua home chiamata “esercizio”.
  2. Crea un file al suo interno e scrivici qualcosa.
  3. Togli alla cartella il permesso di esecuzione.
  • Riesci a leggere il contenuto della cartella?
  • Riesci a stampare il file al suo interno?
  • Riesci a creare altri file al suo interno?
  1. Rimetti il permesso di esecuzione e rimuovi quello di lettura.
  2. Rispondi alle domande precedenti.
  3. Rimetti il permesso di lettura e rimuovi quello di scrittura.
  4. Rispondi alle domande precedenti.
  • In base a quello che abbiamo imparato, quali permessi sono necessari affinché sia possibile operare sui file della cartella senza poter vedere l’elenco dei file in essa contenuti, né crearne di altri?