Anche se composto da migliaia di pagine, navigare nel sito di Liber Liber è molto semplice.
Il sito è suddiviso in grandi sezioni, raggiungibili dal menu di navigazione presente in quasi tutte le pagine del sito (anche in questa pagina, vedi a sinistra).
Ogni sezione può contenere una o più sotto-sezioni. Ad esempio, questa pagina è una sotto-sezione di "Servizi". In certi casi, può essersi reso necessario suddividere anche una delle sotto-sezioni, arrivando così ad ottenere sotto-sotto-sezioni (o sezioni di 3° livello).
Facciamo un esempio per spiegarci in termini più chiari: la sezione "Biblioteca" (che definiamo sezione di 1° livello) contiene la sotto-sezione "Autori E" (sezione di 2° livello).
La sotto-sezione di 2° livello "Autori E" contiene delle sotto-sotto-sezioni (o sezioni di 3° livello), come ad esempio "Eco, Umberto", o "Engels, Friedrich". Riepilogando, e riportando il tutto in uno schema, otteniamo:
- biblioteca (1° livello)
- autori E (2° livello)
- Eco, Umberto (3° livello)
- Engels, Friedrich (3° livello)
Sia Umberto Eco, sia Friedrich Engels sono sezioni di 3° livello perché dipendono entrambi da "Autori E", sezione di 2° livello. Allargando un po' lo schema, otteniamo:
- biblioteca (1° livello)
- autori E (2° livello)
- Eco Umberto (3° livello)
- Engels Friedrich (3° livello)
- autori F (2° livello)
- Flaubert Gustave (3° livello)
- comunicare (1° livello)
- rassegna stampa (2° livello)
- 1998 (3° livello)
- 1999 (3° livello)
- La biblioteca globale che vive sulla Rete (4° livello)
Come possiamo notare, la sezione di 3° livello "Rassegna stampa: 1999" ha una sua sotto-sezione (l'articolo della Repubblica intitolato "La biblioteca globale che vive sulla Rete"), che diviene perciò una sezione di 4° livello.
È facile non perdere la bussola perché è sempre disponibile il menu che ti consente di ritornare alla home page (o a un'altra delle sezioni principali).
Infine, per rendere più a portata di click le varie sezioni e sotto-sezioni del sito di Liber Liber, abbiamo realizzato una mappa che contiene i link alle principali sezioni del sito.
Torna alla pagina Aiuto.
|