Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori V >

Vico, Giambattista

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Gian Battista VicoGian Battista Vico nacque a Napoli nel 1668.

Durante l'infanzia una frattura al cranio gli impedì di frequentare la scuola per tre anni e, nel 1681, abbandonò definitivamente gli studi regolari divenendo un autodidatta e dedicandosi alla grammatica, alla logica e alla giurisprudenza.

Dal 1689 al '95 fu a Vatolla come precettore del marchese Rocca di Vatolla, continuò a studiare assiduamente e, nel 1693, pubblicò la canzone "Affetti di un disperato", di ispirazione lucreziana.

Il 1699 fu per Vico un anno molto intenso e foriero di sviluppi futuri: vinse una cattedra di eloquenza all'Università di Napoli, aprì un studio di retorica privato, si sposò. Proprio le aperture degli anni accademici dell'Università di Napoli gli fornirono l'occasione di recitare le sei "Orazioni Inaugurali" in latino, che in seguito revisionò più volte.

Nel 1710 entrò in Arcadia, ma non ne abbracciò pienamente il petrarchismo imperante, orientandosi maggiormente verso una scrittura in qualche modo più vicina ad un certo purismo arcaicizzante, tipico della cultura napoletana dell'epoca, unito ad un fortissimo senso del passato.

Nel 1725 pubblica in compendio (nell'impossibilità di pagare un'edizione completa) la "Scienza Nuova", lo scritto della sua piena maturità. Nella "Scienza Nuova" (che in seguito verrà conosciuta anche al nord Italia e di cui lo Herder tesserà le lodi) Vico elesse la storia a unica conoscenza oggettiva accessibile all'uomo in quanto artefice del suo operare.

Negli stessi anni Vico scrisse la sua "Autobiografia". In seguito, nel 1735, divenne storiografo regio e nel luglio del '44 riuscì a far pubblicare per intero la "Scienza Nuova".

Morì nel gennaio dello stesso anno.

Note biografiche a cura di Maria Agostinelli.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Autobiografia
e-text del: 20 ottobre 1997
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

L'"Autobiografia" di G.B. Vico venne composta nel 1725 e pubblicata a Venezia, nel 1728, in una "Raccolta di opuscoli scientifici e filologici" a cura di Angelo Calogerà, con il titolo "Vita di G.B. Vico scritta da se medesimo".
L'opera, che conta meno di 100 pagine, descrive in terza persona gli accadimenti dell'autore, tralasciando quasi del tutto i particolari della sua vita privata e puntando l'accento sulla sua formazione da autodidatta.


titolo: Principj di scienza nuova d'intorno alla comune natura delle nazioni, in questa terza impressione. Dal medesimo Autore in un gran numero di luoghi. Corretta, Schiarita, e notabilmente Accresciuta.
e-text del: 7 novembre 1997
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile