Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori R >

Retz, Jean Francois Paul : de Gondi, cardinal de

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Jean François Paul de Gondi, cardinale di RetzJean François Paul de Gondi, cardinale di Retz (1613-1679) trascorse la sua esistenza dentro il cantiere che, in Francia, stava edificando la Grandeur e l'Ancien Regime.

Remò instancabilmente contro corrente. Altri lo fecero a tutela degl'interessi dell'alta nobiltà; lui invece con propensioni popolari, e animato da una forte ambizione personale, come sempre in questi casi.

Da ragazzo, ai tempi di Richelieu, s'immischiò in alcune delle congiure antigovernative che andavano di moda allora. La sua stagione eroica l'ebbe ai tempi di Mazzarino e della reggenza di Anna d'Austria per il figlio fanciullo Luigi XIV. Fu l'anima nera della Fronda del Parlamento, un partito che insieme alla Fronda dei Prìncipi osteggiò strenuamente il nuovo cardinale-ministro. Peraltro le due Fronde si combattevano fra loro (François de la Rochefoucauld, l'autore delle Massime, che parteggiava per i prìncipi, cercò più volte di ammazzare Retz senza tanti complimenti).

Trovò il suo tornaconto nel diventare cardinale a sua volta, fra quelli che il papa nominava su designazione dei governi europei. Tuttavia finì imprigionato, e dal carcere riuscì con l'astuzia a raccogliere la successione dello zio arcivescovo di Parigi, morto nel frattempo. Una fuga rocambolesca dal castello di Nantes lo portò in un'isola al largo dell'estuario della Loira e da là, vestito da straccione dentro una barca di sardine, sulla costa atlantica della Spagna. Raggiunse Roma, in tempo per assistere alla morte del papa Innocenzo X, che gli voleva bene in odio a Mazzarino, e per partecipare al conclave che, con il suo contributo, elesse il papa Alessandro VII (quello che fece erigere, per esempio, il colonnato del Bernini intorno a piazza San Pietro).

Dapprima il nuovo papa lo protesse, come suo grande elettore; ma le pressioni ostili del governo francese non tardarono a renderlo scomodo. Allora fuggì anche da Roma, e vagò per parecchi anni fra i Paesi Bassi spagnoli, l'Olanda, la Germania e l'Inghilterra, alimentando quella che fu chiamata la Fronda ecclesiastica: cioè la sua guerra personale contro Mazzarino, che si mescolava alla resistenza dei giansenisti contro i gesuiti e il papa.

L'ultima preoccupazione di Mazzarino sul letto di morte fu di farsi promettere da Luigi XIV che non avrebbe lasciato rientrare in Francia quel sacripante, se prima non avesse rinunciato all'arcivescovado di Parigi. E Retz, se volle rivedere la sua amata Parigi, si dovette piegare. Negli ultimi anni della sua vita, possiamo seguirlo attraverso le lettere di Madame de Sévigné.

La sua incontenibile vitalità parigina di ascendenza fiorentina (i Gondi erano e sono una famiglia di Firenze), e la circostanza cruciale che le sue grandi capacità si applicarono soprattutto a cause perse, fecero sempre di lui una pietra dello scandalo, in vita e in morte.

Note biografiche a cura di Serafino Balduzzi.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Memorie
e-text del: 23 ottobre 2004
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Si ringrazia il curatore e traduttore, Serafino Balduzzi, per averci concesso l'autorizzazione alla distribuzione gratuita dell'opera.

Le Memorie di Retz sono un monumento, uno dei libri che fanno il Grand Siècle: quella ventina d'anni, fra il 1660 e il 1680, in cui la letteratura francese salì alle stelle. Va da sé che gli artefici del Grand Siècle erano nati e cresciuti prima, appunto ai tempi della Fronda.

L'opera si colloca al vertice del canone della memorialistica francese, in compagnia di Saint-Simon (secondo alcuni, ancor prima di lui). «Fra i tre grandi stili della prosa del XVII secolo - Pascal, Retz, Saint-Simon - Pascal è lo stile del pensiero, Saint-Simon quello del pittore e il cardinale quello dell'azione» scrive André Suarez.

Non stupirà che la narrazione in linguaggio colloquiale di una vita romanzesca, fatta da un uomo di temperamento romanzesco, faccia pensare a un romanzo. Il racconto si arresta alle soglie della fuga da Roma, quando inizia per l'autore la stagione più deprimente della sua vita.

In questa edizione esso è accompagnato da un'appendice di vari materiali, per circostanziarlo meglio (libello sul duca di Beaufort, lettere di Retz a Roma per ottenere la nomina a cardinale), per gettare qualche luce sul dopo (attività diplomatica di Retz), per illustrare il contorno (Massime di La Rochefoucauld), e per documentare gli ultimi anni (lettere di Madame de Sévigné).

Il libro fu tradotto in inglese, tedesco, russo e varie altre lingue, poco dopo la sua prima pubblicazione (che non poté avvenire prima del 1717, quando Luigi XIV risultò ben sigillato dentro la tomba), e nuovamente nel XX secolo. Per una traduzione italiana si dovette attendere il 1946, e anche allora fu presentato solo il 40% del testo.

Eppure Retz era un oriundo italiano (ma era anche un cardinale anomalo e imbarazzante). Fatto sta che la prima traduzione integrale in lingua italiana è appunto questa, pubblicata a stampa non prima del 2001.

Note a cura di Serafino Balduzzi.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile