Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori P >

Pulci, Luigi

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Luigi PulciAppartenente ad una nobile famiglia decaduta, Luigi Pulci nacque a Firenze nel 1432.

Nel 1451, a soli 19 anni, fu costretto ad assumere insieme ai fratelli la responsabilità dei debiti accumulati dal padre, morto quell'anno, e si impiegò come segretario presso un ricco mercante.

Nel 1461 entrò a servizio della famiglia Medici e fu particolarmente caro alla madre di Lorenzo il Magnifico, Lucrezia Tornabuoni, oltre che amico personale di Lorenzo il Magnifico. Si impose alla cerchia di intellettuali e artisti che si raccoglieva intorno al giovane principe grazie al suo temperamento bizzarro e alle sue prove letterarie.

Per conto di Lorenzo svolse numerose missioni ufficiali guadagnando grande stima e influenza all'interno della corte medicea. Dopo il 1471 il suo prestigio cominciò gradualmente a calare; di cultura non vastissima anche se non superficiale, Pulci era infatti legato al recupero della tradizione popolare attraverso canoni espressionisti, indirizzo letterario che aveva attratto inizialmente il giovane Lorenzo ma che era stato superato ben presto dal più raffinato neoplatonismo ficiniano.

L'opera di maggior spicco nel corpus di Pulci è il poema in ottave Morgante, commissionatogli da Lucrezia Tornabuoni. Completato già prima del 1470 venne pubblicato soltanto otto anni più tardi, in 23 canti; una seconda edizione del poema, in 28 canti, fu pubblicata nel 1478. Si tratta di una parodia dei poemi epico-cavallereschi in cui l'attenzione dell'autore è volta soprattutto a creare una lingua che fonda tecnicismi e voci dialettali fortemente espressive, a scapito dell'intreccio molto spesso meccanico e schematico.

Altre opere di Pulci sono l'Epistolario, numerosi sonetti e favole villerecce, la Giostra di Lorenzo in 160 stanze e un Vocabolarietto di lingua furbesca.

Morì a Padova nel 1484.

Note biografiche a cura di Daniela Gangale.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Morgante
e-text del: 31 agosto 1998
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

 


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile