Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori M >

Medici, Ferdinando I : de'

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Ferdinando I de' MediciNote biografiche non disponibili.

Nota: se vuoi collaborare alla biblioteca del progetto Manuzio, collegati alla sezione "Sostieni Liber Liberlink interno", oppure iscriviti alla nostra mailing-listlink interno.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Costituzione livornina
e-text del: 18 ottobre 2006
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

La "Costituzione Livornina" o "Leggi Livornine" di Ferdinando I de' Medici (questa copia è del 1593) concedeva a tutti i mercanti stranieri che si trasferissero in Livorno o Pisa una ampia serie di privilegi ed immunità.

Anche se ufficialmente la legge si rivolgeva ai "mercanti di qualsivoglia natione, levantini, e' ponentini", in realtà aveva principalmente lo scopo di attirare i mercanti Ebrei e sfruttare la loro fitta rete commerciale per dare impulso economico alla città. La Costituzione Livornina concedeva agli Ebrei, a quel tempo perseguitati in tutti i territori assoggettati alla Spagna, la libertà di praticare il loro culto (in particolare immunità dall'Inquisizione), di possedere libri ebraici e di insegnare l'ebrarismo, oltre a un'autonomia giudiziaria all'interno della loro comunità. Come conseguenza Livorno divenne un importante centro di cultura ebraica per i tre secoli successivi.

La Costituzione (assieme alla proclamazione di Livorno quale porto franco), incise profondamente sulla storia della città che divenne una tollerante comunità cosmopolita (la città non avrà mai un ghetto): oltre all'importante nucleo formato dalla comunità ebraica (che venne a costituire circa il 10% della popolazione), vennero ad abitarvi Mussulmani, Valdesi, Greci, Armeni, Francesi, Olandesi, Inglesi, Spagnoli, Portoghesi e Russi.

Il testo è tratto da una copia in formato immagine, cortesia del Schoenberg Center for Electronic Text & Image - University of Pennsylvania Library - Philadelphia, PA (http://dewey.library.upenn.edu/sceti/link esterno). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.net/link esterno ) tramite Distributed proofreaders Europe (http://dp.rastko.net/link esterno).


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile