Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori L >

Lessig, Lawrence

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Lawrence LessigLawrence Lessig (http://www.lessig.org/link esterno), professore di giurisprudenza e "John A. Wilson Distinguished Faculty Scholar" presso la Stanford Law School, è il fondatore dello Stanford Center for Internet and Society ed è presidente di Creative Commons (http://creativecommons.org/link esterno).

Autore di The Future of Ideas (Random House, 2001) e Code: And Other Laws of Cyberspace (Basic Books, 1999), Lessig è membro del direttivo della Public Library of Science, della Electronic Frontier Foundation e di Public Knowledge.

Ha ottenuto il Free Software Foundation for the Advancement of Free Software, è stato incluso per due volte nell'elenco degli “e.biz 25” di BusinessWeek e ha fatto parte dei “50 visionari” di Scientific American. Si è laureato alla University of Pennsylvania, alla Cambridge University e alla Yale Law School, e ha lavorato come assistente del giudice Richard Posner della Corte d'appello della Settima Circoscrizione.

Note biografiche tratte da "Cultura libera : un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l'estremismo della proprietà intellettuale", di Lawrence Lessig, Apogeo Editore.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Cultura libera : un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l'estremismo della proprietà intellettuale
e-text del: 3 maggio 2005
leggi subito: PDFHTML
download: HTML + ZIPRTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Copertina di "Cultura libera : un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l'estremismo della proprietà intellettuale"Si ringraziano l'Autore Lawrence Lessig, il Traduttore Bernardo Parrella e la Casa Editrice Apogeo, http://www.apogeonline.com/link esterno, per avere reso possibile questa edizione elettronica.

Il testo:

Dove ci sta portando l'enfasi sui diritti di proprietà intellettuale?

Le nuove tecnologie cambiano completamente le dimensioni del problema, rispetto ai tempi del "diritto d'autore": non solo nel campo dell'informatica o dell'editoria tradizionale, ma in tutto il mondo dell'entertainment, dello spettacolo e in quelli, per il momento forse meno "visibili", dell'ingegneria genetica e delle biotecnologie.

Fra chi vuole proteggere tutto (difendendo interessi acquisiti) e chi vorrebbe tutto "libero", Lessig ha una posizione articolata e profonda, in equilibrio fra anarchia e controllo: difende l'idea di un creative commons, uno spazio pubblico di libertà, ed è a favore di licenze limitate, in cui non "tutti", ma solo "alcuni diritti" sono riservati.

Per combattere l'estensione illimitata dei diritti di proprietà, che porterebbe a una "feudalizzazione" della cultura.

Per una copia in carta:

È possibile acquistare una copia in carta di "Cultura libera : un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l'estremismo della proprietà intellettuale" a questi indirizzi:

Sinossi a cura della casa editrice Apogeo.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile