Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori L >

Leoni, Giovanni Battista

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Giovanni Battista Leoni (1542? - 1613?), di probabili origini padovane, fu attivo prevalentemente a Venezia nella seconda metà del sec. XVI come poligrafo e storico e fu uno dei fondatori, nel 1593, della "seconda" Accademia veneziana. Con lo pseuduonimo di Lauro Settizonio firmò drammi e favole morali, tra cui la "Roselmina" (Ciotti,Venezia 1595) e "La falsa riputazione della fortuna" (ibid. 1597).

È noto soprattutto per aver composto in difesa della politica veneziana le "Considerationi [...] sopra l'Istoria d'Italia di messer Francesco Guicciardini" (Giolito, Venezia 1583). I sei libri delle "Considerationi", dedicati a G. Boncompagni duca di Sora, ebbero altre due edizioni veneziane (1599 e 1600) e furono pure ristampati nelle edizioni della "Storia d'Italia" guicciardiniana, dello Stoer, nel 1645, e del Pasquali, nel 1738-39.

Legate alle "Considerationi" sono pure la "Vita di Francesco Maria I di Montefeltro della Rovere, IIII Duca d'Urbino" (Ciotti, Venezia 1605) e l'"Apologia contra la oratione, che Francesco Guicciardini dice nel libro ottavo della sua Historia essersi detta da Antonio Giustiniani amb.re della Rep.ca Veneta", conservata a Venezia nel ms. Marciano it. 28 del fondo antico. Di Leoni restano anche delle "lettere familiari" divise in tre parti e stampate a più riprese (parte I: Ciotti, Venezia 1592; parti I e II: ibid.1593; parte III: ibid. 1596).

Compose rime e madrigali, quest'ultimi riuniti e pubblicati in due parti: "Madrigali [...] Parte prima" (ibid. 1594) e "Madrigali [...] Parte seconda" (ibid. 1596), contenenti ciascuna cinquanta madrigali.

Note biografiche a cura di Giuseppe D'Emilio e Vittorio Volpi.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Madrigali*
e-text del: 10 novembre 1999
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

*(edizione diplomatica)
La trascrizione qui presentata è relativa alla seconda edizione (Ciotti 1598) che raccoglie i cento madrigali delle due parti, "Madrigali [...] Parte prima" (ibid. 1594) e "Madrigali [...] Parte seconda" (ibid. 1596), gentilmente messa a disposizione da un collezionista privato.
Questa trascrizione riproduce il testo originale nella maniera più fedele possibile. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle note all'inizio del testo.


titolo: Madrigali*
e-text del: 10 novembre 1999
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

*(edizione modernizzata)
Il testo di riferimento è la seconda edizione (Ciotti 1598) che raccoglie i cento madrigali delle due parti, "Madrigali [...] Parte prima" (ibid. 1594) e "Madrigali [...] Parte seconda" (ibid. 1596), gentilmente messa a disposizione da un collezionista privato.
Scopo della presente edizione è rendere più agevole la lettura dei madrigali. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle note all'inizio del testo.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile