Richiedi i gadget di Liber Liber!
CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.
Epitteto nacque a Gerapoli, in Frigia, intorno al 50 d. C.
Fu portato a Roma come schiavo di Epafrodito, un liberto di Nerone e, dopo essere stato a sua volta liberato, si dedicò allo studio della filosofia, sulla scia della dottrina dello stoico Musonio Rufo.
Nel 94, tramite un senatoconsulto, l'imperatore Domiziano bandì i filosofi ed Epitteto fu costretto a trovare rifugio a Nicopoli, nell'Epiro, dove la sua scuola incontrò molti favori.
Con Epitteto lo stoicismo si liberò di qualsiasi pretesa teoretica facendosi esclusivamente dottrina morale e ricollegandosi allo stoicismo arcaico ed al cinismo: il vivere ragionevolmente significa vivere secondo natura, senza compromessi e privi di passioni, alla ricerca del distacco dalle cose del mondo, dell'aristocratica accettazione degli eventi.
L'estrema coerenza di questo pensatore lo portò a rifiutare completamente i compromessi pratici della stoicismo medio come, ad esempio, la casistica dei preferibili.
Il pensiero di Epitteto è giunto fino a noi tramite la redazione che ne fece il suo discepolo Arriano di Nicomedia, il quale trasse i Colloqui (o Dissertazioni) e il Manuale dalle lezioni del maestro.
Epitteto morì a Nicopoli tra il 125 ed il 130 d. C.
Note biografiche a cura di Maria Agostinelli.
Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori". |