Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori C >

Cavallotti, Felice

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Felice CavallottiFelice Cavallotti, poeta anticesareo, giornalista, storico, drammaturgo, ma soprattutto uomo politico, nacque a Milano il 6 ottobre del 1842.

Iniziò giovanissimo a scrivere poesie e, già durante gli anni del liceo, mosse i primi passi nel giornalismo, scrivendo articoli di carattere patriottico sul giornale "Il Momento". Non ancora diciottenne, fuggì di casa per prendere parte alla spedizione di Giacomo Medici, che raggiunse Garibaldi in Sicilia.

Partecipò alla battaglia di Milazzo e contemporaneamente svolse il compito di corrispondente di guerra per la "Gazzetta del Popolo della Lombardia". Giunto a Napoli entrò nella redazione dell'«Indipendente» di cui era direttore Alessandro Dumas. Tornato a Milano intraprese stabilmente la carriera di giornalista.

Nel 1867 iniziò una collaborazione, che durò poi parecchi anni, con il "Gazzettino Rosa", giornale della Scapigliatura milanese, del quale assunse, a più riprese, la direzione. Subì alcuni arresti per via delle idee espresse nei propri articoli. In quegli anni scrisse anche volumi di poesie e di cronache e diverse opere per il teatro. Nel 1873 fu eletto per la prima volta deputato per l'Estrema Sinistra. Divenne un punto di riferimento di tutte le battaglie per il progresso e per la difesa dei ceti meno abbienti. La sua voce si alzò nell'aula di continuo, a denunciare soprusi e a chiedere cambiamenti.

Fu molto amato dal popolo e molto odiato dai conservatori e dalla casa reale. Rimase in parlamento fino al giorno della sua morte, eccetto alcuni mesi del 1892 (quando ne fu escluso con brogli talmente palesi che provocarono l'annullamento delle elezioni in alcuni collegi), alla guida del gruppo parlamentare Radicale da lui stesso fondato. Venne ucciso in duello il 6 marzo del 1898 dalla sciabola di Ferruccio Macola, direttore della "Gazzetta di Venezia", un tempo suo fervido ammiratore, passato in seguito, ben remunerato, nelle file dei conservatori.

La sua produzione letteraria è ingente, per brevità possiamo ricordare:

  • "Storia della insurrezione di Roma nel 1867" (1869);
  • "I Pezzenti" (1881);
  • "Il romanzo del tutore" (1893).

Note biografiche a cura di Emilio Bottale.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Lettera agli onesti di tutti i partiti
e-text del: 17 dicembre 1999
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

La Lettera agli onesti di tutti i partiti fu pubblicata nel giugno del 1895 sul Secolo di Milano (in un apposito supplemento) e sul Don Chisciotte di Roma, nel pieno di un battaglia parlamentare che riguardava episodi di corruzione e concussione dei quali era accusato il primo ministro Francesco Crispi. Il clamore suscitato dall'intervento di Cavallotti fu grande all'interno del Parlamento e nella società intera. Questo non valse ad ottenere le dimissioni del Crispi, il quale rimase al potere ancora per un anno ed ebbe così modo di condurre lo stato italiano al disastro della battaglia di Adua.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile