Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori C >

Castiglione, Baldassarre

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Baldassarre CastiglioneBaldassarre Castiglione nacque a Casatico nel 1478 da una nobile famiglia, imparentata con i Gonzaga.

Come per numerosi intellettuali di piccola e media nobiltà dell'epoca, la sua vicenda biografica fu scandita da numerosi viaggi e missioni diplomatiche al servizio di alcune tra le maggiori famiglie dell'Italia centro-settentrionale. Compiuta la sua prima formazione a Milano, fu al servizio alternativamente dei Gonzaga, signori di Mantova, dei Montefeltro signori di Urbino e dei Della Rovere, partecipando, con incarichi diplomatici diversi, alle complicate vicende che coinvolsero lo Stato Pontificio e gli stati dell'Italia settentrionale a cavallo tra XV° e XVI° secolo.

Nel 1521 Castiglione abbracciò la vita ecclesiastica e nel 1524 fu nominato da Leone X nunzio apostolico a Madrid. I rapporti tra Spagna e Chiesa purtroppo precipitarono rapidamente, giungendo ad una esplicita contrapposizione tra Papa e Imperatore, che ebbe come devastante esito il Sacco di Roma del 1527; Castiglione fu accusato di avere pesanti responsabilità nella condotta diplomatica tra Spagna e Chiesa e rimase in Spagna fino alla morte.

Negli ultimi anni di vita si dedicò principalmente a completare e rivedere la sua maggiore opera, Il Cortegiano. Il dialogo in quattro libri, cominciato nel 1513-14, era diffuso e conosciuto prima ancora che fosse dato alle stampe: la prima edizione risale al 1528, ad opera di Aldo Manuzio e Andrea Asolo, stampatori a Venezia. L'opera ebbe un'immediata e fortunatissima diffusione in tutta Europa: il Cortegiano infatti, non è un semplice manuale di comportamento ad uso delle corti quanto piuttosto una stilizzazione della società cortigiana ideale a cui l'aristocrazia rinascimentale tendeva ma che di rado poteva realizzarsi nella tempesta delle vicende storico-politico che si susseguirono rapidamente per tutto il Rinascimento.

Castiglione morì a Toledo nel 1529.

Note biografiche a cura di Daniela Gangale.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: libro del Cortegiano (Il)
e-text del: 19 marzo 1999
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Si ringrazia il Prof. Giuseppe Bonghi e la Biblioteca dei Classici Italiani  per averci concesso il diritto di pubblicazione.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile