Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori C >

Caldarella, Sergio

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Sergio CaldarellaNote biografiche non disponibili.

Nota: se vuoi collaborare alla biblioteca del progetto Manuzio, collegati alla sezione "Sostieni Liber Liberlink interno", oppure iscriviti alla nostra mailing-listlink interno.


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: società del contrario : uno scritto sulla cultura di massa e i suoi intellettuali (La)
e-text del: 2 aprile 2006
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Si ringrazia l'autore (Sergio Caldarellalink esterno) e l'editore (Zambon Editorelink esterno) per aver concesso i diritti di pubblicazione del testo elettronico.

Questo libro già dal titolo si propone una lettura alternativa del mondo con particolare riferimento alla società occidentale ed alle sue categorie invocando la necessità di un ritorno ad un’autenticità della cultura capace di far riscoprire la misura umana attraverso il confronto con i suoi valori più propri.

Nell’epoca della cosiddetta globalizzazione, dell’uso di tecnologie inimmaginabili ancora un secolo addietro, Sergio Caldarella si impegna a mostrare che può esserci anche un altro modo per guardare ai problemi della nostra epoca. Diversamente da molti altri autori egli ci racconta che il disagio della modernità non differisce, nella sostanza, dai tempi passati.

Mentre la gran parte degli analisti della società contemporanea focalizzano la loro attenzione su temi quali l'ecosistema, la relazioni internazionali, l'economia e cercano di trovare soluzioni interne ai problemistessi (si crede infatti che la soluzione di un problema sia all’interno della struttura che lo ha creato, così è all’interno del sistema economico che si cercano le soluzioni alle sue crisi e contraddizioni o all’interno del sistema politico-sociale, etc.), un buon approccio metodologico ci insegna però che spesso la soluzione di un problema complesso è esterna al problema stesso e Caldarella, in questo documentato scritto, fornisce notevoli elementi per considerare la situazione attuale e gran parte dei suoi temi come il prodotto di un rifiuto della cultura autentica.

L'autore ci dice che se stiamo andando verso una catastrofe non è perché abbiamo nuove tecniche, ma perché siamo sottomessi ad un regime di mediocrità e ignoranza e ridefinisce quest'ultima, nel contesto della modernità, non come un "non sapere" inevitabilmente congenito alla natura umana, ma come una perversa volontà di non sapere. Così nel libro viene chiamato e definito ignorante non colui che non sa, poiché socraticamente tutti non sappiamo, ma colui che si rifiuta di imparare al di là di una necessità tecnica o economica.

E' solo andando alla ricerca di una cultura fatta a misura d'uomo, un sapere capace di porsi nuovamente nuove domande che potremo ancora sperare in un futuro per la nostra specie.

Un libro da leggere.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile