Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori C >

Cagna, Achille Giovanni

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Achille Giovanni CagnaAchille Giovanni Cagna nacque a Vercelli l'8 settembre 1847. Figlio di uno stipettaio, non riuscì a terminare gli studi: all'Istituto professionale Cavour, infatti, lo bollarono come inetto, incapace a dedicarsi agli studi e lo rispedirono a casa. Andò quindi a lavorare nella bottega del padre e successivamente nell'azienda cerealicola dello zio come impiegato.

La sua formazione culturale, come spesso accade per gli autodidatti, gli venne da letture occasionali e disordinate, che solo più tardi cominciarono a diventare sistematiche. In seguito all'incontro con Faldella, nel 1876, la sua crescita culturale arrivò a una svolta: grazie a lui e alla frequentazione di letterati importanti (De Amicis, Abba, Ada Negri, Rovetta) superò i limiti della sua formazione giovanile e riuscì a entrare a pieno titolo nel milieu letterario piemontese del Secondo Ottocento.

In seguito Cagna chiese ed ottenne di ritornare, questa volta come docente, all'Istituto Cavour, in quanto la legge Casati permetteva di accedere all'insegnamento per meriti letterari, anche se sprovvisti del curriculum tradizionale. Per conseguire l'abilitazione all'insegnamento prevista, Cagna, nel 1884, fu costretto a scrivere l'altisonante monografia didattica Marcia di una gente - poi data alle stampe in edizione riservata dalla vercellese Tipografia Coppo nel 1889 - finalizzata a mostrare solide conoscenze di storia «sulle origini dell'umano incivilimento» dai primordi della storia greca e romana fino all'avvento del cristianesimo, che gli valse il titolo di insegnante di ruolo, dopo anni di attesa, e un'esperienza triennale in qualità di tirocinante, senza retribuzione. Ma ormai Cagna preferì abbandonare una carriera tardiva d'insegnante, tra l'altro non particolarmente redditizia, per continuare la sua attività nell'azienda cerealicola di famiglia (presso cui rimase fino al 1909).

Del resto aveva già raggiunto un discreto successo con la pubblicazione delle sue opere di narrativa principali, edite per la prima volta proprio in quegli stessi anni: Provinciali (1886), Alpinisti ciabattoni (1888), e La rivincita dell'amore (1891). Cagna inoltre si dedicava all'attività politica e, ancora più alacremente, alla produzione teatrale e saggistica; riscuoteva apprezzamenti come giornalista della stampa locale e come conferenziere erudito nelle occasioni celebrative cittadine: insomma si sentiva finalmente un "autodidatta laureato", certo rispettoso, ma privo di complessi di inferiorità, nei confronti della cultura e dell'istituzione scolastica.

Morì a Vercelli il 23 febbraio 1931.

Note biografiche a cura del sito Qui comincia la lettura, (http://www.quicomincialalettura.it/link esterno)


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Alpinisti ciabattoni
e-text del: 29 febbraio 2008
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Si ringrazia il sito Qui comincia la lettura (http://www.quicomincialalettura.it/link esterno) che ha gentilmente fornito il testo.

Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito Biblioteca Nazionale Braidense
(http://www.braidense.it/dire.htmllink esterno).


titolo: bel sogno (Un)
e-text del: 14 gennaio 2009
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito Biblioteca Nazionale Braidense
(http://www.braidense.it/dire.htmllink esterno). Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.net/link esterno) tramite Distributed proofreaders (http://www.pgdp.net/link esterno).


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile