Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori B >

Burchiello (alias Domenico di Giovanni)

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Domenico di Giovanni, detto il BurchielloDomenico di Giovanni, detto il Burchiello (Firenze 1404 - Roma 1449)

Nato da una famiglia fiorentina di condizione molto umile, il Burchiello ebbe una scarsa formazione culturale e - nonostante cercasse di studiare da autodidatta - a partire dal 1432 esercitò la professione di Barbiere; risulta iscritto alla Corporazione dei Medici e degli Speziali di Firenze.

La sua bottega venne frequentata da molti letterati ed artisti antiaccademici, e divenne luogo d'incontro di uomini politici e intellettuali ostili ai Medici. Intrattiene corrispondenze poetiche con Leon Battista Alberti, Rosello Roselli, Anselmo Calderoni e Mariotto Davanzati. Per essersi schierato, in funzione anti-medicea, con Rinaldo degli Albizzi, nel 1434 Cosimo il Vecchio lo esiliò. Da quel momento, la sua vita si complicò notevolmente.

Fu prima a Venezia e poi a Siena, dove - aperta una nuova bottega di barbiere- il poeta passò la prima parte del suo esilio, continuando a scrivere e a sperimentare. A Siena ebbe vari problemi giudiziari, culminati nel 1439 in un'accusa di furto che gli costò sette mesi di carcere, durante i quali scrisse sonetti di intenso espressionismo, vicini al forte linguaggio dantesco dell'"Inferno". Uscito di prigione nel dicembre del '39, continuò la sua attività di barbiere-poeta fino al 1445, quando si trasferì a Roma e si riconciliò con i Medici. Trascorse però gli ultimi anni della sua vita sregolata e spendacciona in assoluta povertà.

Morì nel gennaio del 1449 per un attacco di febbre quartana.

Esistono circa 85 codici miscellanei su cui sono riportate le poesie del Burchiello; anche per questo motivo la ricostruzione filologica dei testi è molto complessa. L'edizione di riferimento, nonostante le sue imprecisioni ed i suoi errori di attribuzione (e che all'epoca risvegliò con entusiasmo l'interesse per questo poeta), è ancora l'edizione "pseudo-Londinese", stampata a Livorno, nel 1757.

Scrive R. Nigro in Burchiello e la poesia burlesca tra Quattro e Cinquecento (cit.), che quella del Burchiello fu "una scrittura beffarda, che pescava reperti nella lingua parlata, che si divertiva ad «introdurre lessemi ricostruiti in laboratorio» (Orvieto) e che ai temi platonici e stilnovistici contrappose la quotidianità che sfociava nella gaglioffaggine e nella buffoneria, fu spigliata e spavalda com'è il battibecco popolare, pescò dalla poesia orale, dall'improvviso, dalla satira carnevalesca" e, più avanti, "seminò il caos, scompose il mondo per ricomporre il caos, a partire, da un ingorgo lessemico e oggettuale per rifondare una nuova intelleggibilità del mondo, una nuova sistemazione sociale nella quale ci fosse spazio per tutti, uomini animali cose concetti ma priva della contrapposizione tra ricchi e poveri, tiranni e sfruttati, borghesi e contadini, notabili e artigiani, studianti e analfabeti (...)".

A partire dagli studi novecenteschi, e in misura maggiore a partire dal convegno "La fantasia fuor de' confini". Burchiello e dintorni a 550 anni dalla morte" (Firenze - 1999), alla poesia del Burchiello viene riconosciuta un'importanza artistica ed un'influenza culturale sempre maggiore nel panorama della poesia italiana.

BIBLIO-SITOGRAFIA

  • AA.VV. - Sonetti del Burchiello, del Bellincioni e d'altri poeti fiorentini alla burchiellesca - Londra (ma Livorno) 1757.
  • MESSINA,M. - Domenico di Giovanni detto il Burchiello. Sonetti Inediti. - Firenze, Olschki, 1952.
  • LANZA, ANTONIO - Polemiche e berte letterarie nella Firenze del primo Quattrocento - Roma 1971.
  • CRIMI, G. - L'oscura lingua e il parlar sottile: tradizione e fortuna del Burchiello - Vecchiarelli 2005
  • CRIMI, G. - Burchiello e le sue metamorfosi: personaggio e maschera - in: www.disp.let.uniroma1.it/fileservices/filesDISP/07_CRIMI.pdflink esterno
  • NIGRO, RAFFAELE - Burchiello e la poesia burlesca tra Quattro e Cinquecento - in: http://www.disp.let.uniroma1.it/fileservices/files/nigro.pdflink esterno
  • NIGRO, RAFFAELE (a cura e introduzione di) - Burchiello e i Burleschi - Roma 2003.
  • ZACCARELLO, M. (a cura di) - La fantasia fuor de' confini. Burchiello e dintorni a 550 anni dalla morte (Atti del convegno, Firenze 1999) - Roma 2002.
  • ZACCARELLO, M. (a cura di) - I sonetti del Burchiello - Torino 2004.
  • ZACCARELLO, M. - La dimensione vernacolare nel lessico dei Sonetti del Burchiello - in http://www.ucm.es/BUCM/revistas/fll/11339527/articulos/CFIT9696110209A.PDFlink esterno

Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Sonetti
e-text del: 10 giugno 2008
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP
note:

Contiene i sonetti del Burchiello, del Bellincioni e d'altri poeti fiorentini. Il volume in formato immagine (PDF) è reperibile su Google Libri.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile