Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori B >

Barrie, James Mattew

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

James Mattew BarrieSir James Matthew Barrie (Kirriemuir, 9 maggio 1860 - Londra, 19 giugno 1937) è stato uno scrittore scozzese. È ricordato principalmente per aver creato il personaggio di Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere.

Originario della regione dell'Angus, fu educato prima all'Accademia di Dumfries (Dumfries Academy), quindi all'Università di Edimburgo (Edinburgh University). Iniziò la carriera di giornalista a Nottingham; quindi si trasferì a Londra, dove intraprese la carriera di scrittore.

I suoi primi due romanzi furono pubblicati a Kirriemuir con lo pseudonimo di Thrums. Scrisse quindi una serie di testi teatrali, tra cui si ricordano Quality Street, What Every Woman Knows e The Admirable Crichton. La creazione del personaggio di Peter Pan ebbe un'articolazione abbastanza complessa.

In effetti, quello che è stato definito il principe dei folletti comparve per la prima volta nel 1902 nella novella - sempre di Barrie - L'uccellino bianco (nell'originale in lingua inglese The Little White Bird, o Adventures in Kensington Gardens) che vedeva come protagonista della vicenda narrata un bambino immaginario attorniato da un nugolo di fantastici amici volanti, personaggi della fantasia, mostri, indiani e paurosi animali.

Libro parlato

Libro parlatoAscolta il libro parlato di James Matthew Barrie (vedi in progetto Libro parlato > Audioteca > Barrie, James Matthew

Il personaggio venne ispirato a Barrie da un gruppo di ragazzini conosciuti durante le passeggiate assieme al proprio cane San Bernardo attraverso i viali dei giardini londinesi di Kensington.

L'amicizia - spesso discussa e talvolta al centro di acri e, a quanto pare, ingenerose malignità, con accuse neppure troppo velate di pederastia - con i cinque figli della vedova Llewellyn-Davies (il più piccolo dei quali si chiamava, appunto, Peter come il futuro protagonista di tante avventure), sarebbe risultata fondamentale. Il legame tra lo scrittore, che era peraltro già sposato, con la famiglia, divenne poi talmente saldo che, alla morte di lei, lo scrittore si sarebbe fatto carico dei cinque ragazzini.

Il debutto sulle scene teatrali di Peter Pan - considerato anche la data ufficiale della nascita del mito di Peter Pan - avvenne due anni dopo, nel 1904, mentre il romanzo, dal titolo Peter e Wendy, fu pubblicato nel 1911 sulla base della traccia de Peter Pan in Kensington Gardens, data precedentemente alle stampe nel 1906.

Barrie morì nel 1937 e il suo corpo è stato sepolto a Kirriemuir, vicino ai genitori, alla sorella e al fratello David.

Note biografiche tratte (e riassunte) da WikiPedia
http://it.wikipedia.org/wiki/James_Matthew_Barrielink esterno


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Peter Pan nei giardini di Kensington
e-text del: 10 luglio 2008
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP vedi anche in Libro parlato
note:

Tratto da "Peter Pan nei giardini di Kensington", di J.M.Barrie, traduzione di F. Ageno, Bemporad Editore 1934;

Apparso per la prima volta nel 1902 come figura minore nell’opera "L’uccellino bianco" (The Little White Bird, or Adventures in Kensington Gardens), il personaggio di Peter Pan divenne famoso dopo la versione Disneyana, che rispecchia più o meno fedelmente la storia originale. Nonostante sia uno dei più bei testi per ragazzi, in realtà Peter Pan è una fiaba che offre molti spunti di riflessione anche ai più grandi. Il testo è denso di allusioni e metafore che appartengono al mondo degli adulti: l’egocentrismo e la spensieratezza di Peter Pan, la compassionevole pazienza materna di Wendy, le pulsioni giovanili dei protagonisti, la sofferenza trasformata in odio di Capitan Uncino. I vari personaggi sono proiezioni efficaci del mondo reale e appaiono dotati di personalità complesse e travagliate come i nostri modi di essere. Peter Pan nei Giardini di Kensington non è soltanto un racconto sul passaggio all’età adulta, ma anche un manuale di comportamento per chi ha raggiunto la maturità.

Libro parlato

Nota bene: questo libro è disponibile anche in formato audio. Vedere in progetto Libro parlato > Audioteca > Barrie, James Matthew


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile