Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Biblioteca > Autori A >

Alcott, Louisa May

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Louisa May AlcottFiglia del noto filosofo trascendentalista Amos Bronson Alcott e Abigail May, Louisa aveva tre sorelle: una più grande (Anna), e due più piccole ( Elizabeth e May).

Louisa ricevette, come usava a quel tempo, un'educazione privata; fra i suoi insegnanti si ricordano Ralph Waldo Emerson, il naturalista Henry David Thoreau, Margaret Fuller e Nathaniel Hawthorne, tutti amici di famiglia, anche se poi fu essenzialmente il padre ad occuparsi dell'istruzione delle sue figlie.

Louisa condivise con i propri familiari una vita di povertà e di ideali trascendentalisti; per un breve periodo (1843-1844) la famiglia Alcott si trasferì in una comunità denominata Utopian Fruitlands, che però fallì, costringendoli a vivere in case mobilitate fino a quando, in seguito ad un'eredità ricevuta dalla madre e con l'aiuto degli Emerson, riuscirono ad acquistare un cottage a Concord, nel Massachussets, dove la scrittrice visse praticamente per tutta la vita.

Libro parlato

Libro parlatoAscolta il libro parlato di Louisa May Alcott (vedi in progetto Libro parlato > Audioteca > Alcott, Louisa May

A causa delle difficili condizioni economiche in cui si trovava la famiglia, Louisa cominciò ben presto a svolgere qualunque lavoro le capitasse: insegnante, sarta, governante e più tardi scrittrice, alcuni suoi racconti brevi furono pubblicati su giornali e riviste.

Il suo primo libro Flower Fables (1854), fu una raccolta di fiabe scritta per Ellen Emerson, figlia di Ralph Waldo Emerson. Nel 1860 iniziò a scrivere per il Atlantic Monthly e nel 1862-63 lavorò per sei settimane come infermiera in un ospedale di Georgetown (D.C.). Le lettere inviate a casa, furono pubblicate e unite nella raccolta Hospital Sketches (1863, ripubblicata con delle integrazioni nel 1869). Nelle lettere diede dimostrazione di un arguto spirito di osservazione e di senso dell'umorismo che le valsero le prime recensioni positive.

Il successo giunse con la pubblicazione della prima parte di Piccole Donne (1868) nel quale descrisse con molto sense of humour e realismo episodi autobiografici della sua infanzia con le sorelle. Similmente in Piccoli Uomini (1871) vi sono molti episodi e tratti caratteriali presi dalla vita dei suoi nipoti che vivevano con lei a Orchard House, Concord, nel Massachusetts. L'ultimo episodio della saga fu I ragazzi di Jo (1886).

Morì nel 1888 a causa di un avvelenamento da mercurio.

Note biografiche tratte da WikiPedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Louisa_May_Alcottlink esterno


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

Gli e-book (istruzioni e licenze)

titolo: Piccole donne
e-text del: 7 maggio 2008
leggi subito: PDF
download: RTF + ZIP TXT + ZIP vedi anche in Libro parlato
note:

Rispetto all'edizione originale inglese, l'edizione di riferimento utilizzata non contiene i capitoli: 10° (The P.C. and P.O.), 13° (Castles in the air) e 17° (Little faithful).

Piccole Donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, che pubblicò per la prima volta in due volumi; il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo "Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy".

Nel 1880 i due volumi furono riuniti in uno solo, "Little Women", che continua a essere quello letto in America. L'edizione del 1880 presenta anche alcune modifiche, legate soprattutto al linguaggio, l'American Idiom che rispecchiava pienamente il parlato dei personaggi, ma poco conveniente in una prosa letteraria. In Italia le prime traduzioni risalgono agli anni 30-40' e si preferì, come del resto in molti altri paesi, come la Francia e l'Inghilterra, dividere il romanzo in due parti, dato il pubblico di ragazzi a cui era stato destinato, con i due titoli "Piccole donne" e "Piccole donne crescono".

Il libro ebbe un successo immediato e oggi è considerato un classico della letteratura per l'infanzia, consigliato da maestre e amato dai bambini.

Note biografiche tratte da WikiPedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Piccole_donne (romanzo)link esterno

Libro parlatoLibro parlato

Nota bene: questo libro è disponibile anche in formato audio. Vedere in progetto Libro parlato > Audioteca > Alcott, Louisa May.


Richiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Edizioni in carta - Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile