Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Audioteca > Autori S >

Schumann, Robert

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Robert SchumannRobert Alexander Schumann (Zwickau, Sassonia, 8 giugno 1810 - Endenich-Bonn, 29 luglio 1856).

Figlio di un ricco libraio ed editore, si appassionò durante la sua infanzia alla poesia ed alla musica, assecondato dal padre. Nel 1828, per soddisfare il desiderio della madre rimasta vedova, si iscrisse all'università di Lipsia per compiervi gli studi di diritto, continuando nonostante tutto a coltivare la propria passione per la musica. Nel 1830, con il consenso della madre, divenne allievo di pianoforte di Friedrich Wieck, maestro assai celebre all'epoca e si dedicò interamente alla musica immergendosi subito in uno studio intenso per riguadagnare il tempo perso durante gli anni di università. Studiò intensamente Il clavicembalo ben temperato di Bach.

Schumann non poté coronare il sogno di diventare un grande pianista a causa di esperimenti insensati a cui si sottopose per perfezionare la sua tecnica pianistica durante l'inverno del 1831-1832 e che gli causarono la perdita dell'uso dell'anulare della mano destra. Schumann decise allora di dedicarsi alla composizione (nel 1831 appaiono le variazioni Abegg) che furono presto seguite da altri pezzi per pianoforte solo.

Introspettiva e spesso stravagante, la sua prima produzione è stata un tentativo di rompere con la tradizione delle forme e delle strutture classiche che riteneva troppo restrittive. Con le sue composizioni Schumann attrasse l'attenzione di molti e si trovò al centro di una cerchia di giovani musicisti e appassionati di musica. Questo circolo, chiamato Lega di David, fondò nel 1834 la Neue Zeitschrift für Musik, rivista di progresso musicale tuttora pubblicata, destinata ad opporsi ai vecchi metodi di insegnamento che corrompevano il gusto e impedivano lo slancio dell'arte.

Tra il 1835 ed il 1844 Schumann redasse quasi da solo la rivista scrivendo un gran numero di articoli e studi, ma le sue prime composizioni non trovarono favore che nella cerchia degli amici, mentre per il grande pubblico risultavano troppo complesse. Innamoratosi della figlia del suo maestro, Clara Wieck (talentuosissima pianista e compositrice), chiese la sua mano ma Wieck si oppose al matrimonio con tutte le sue forze in quanto, pur riconoscendo l'immenso talento di Robert, ne vedeva anche lo scarso equilibrio mentale. I due innamorati si sposarono solo nel 1840, nel giorno del ventunesimo compleanno di Clara. I primi anni di matrimonio furono felicissimi per Schumann, anni fecondi. Schumann, che fino ad allora si era dedicato unicamente alle composizioni per pianoforte, si dedicò alla composizione dapprima di Lieder poi di musica sinfonica e da camera.

Nel 1843 Felix Mendelssohn Bartholdy, che aveva fondato il conservatorio di Lipsia, chiamò Schumann per insegnarvi, cosa che fece per un anno, per poi dedicarsi a seguire la moglie in tournée in Russia e stabilirsi quindi a Dresda, per darsi totalmente alla composizione.

Nel 1847 assunse la direzione della Liedertafel, la locale società filarmonica, e nel 1848 fondò una società corale mista. Nel 1850 fu chiamato a Düsseldorf come direttore generale della musica: durante il soggiorno si aggravarono i sintomi della sua instabilità mentale già manifestati in precedenza, il suo stato divenne tale che dovette rassegnare le dimissioni e venne salvato da un tentativo di suicidio nel 1854. Internato nel manicomio di Endenich presso Bonn, si trascinò ancora per due anni, appena rischiarati da fuggevoli lampi di lucidità.

Note biografiche tratte da WikiPedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Schumannlink esterno


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

I file audio (istruzioni e licenze)

opera: Arabeske und Blumenstück op. 18
album: Pianoforte (P001)
anno: 1955
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Classica
artisti:
  • Nat, Yves (ruolo: Pianista)
  • Schumann, Robert (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   2 febbraio 2009
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Dario Giannozzi
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 54
album: Arturo Benedetti Michelangeli - Genio ventenne
anno: 1942, 9 aprile
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Classica
artisti:
  • Michelangeli, Arturo Benedetti (ruolo: Pianoforte)
  • Orchestra del teatro alla scala di Milano (ruolo: Orchestra)
  • Pedrotti, Antonio (ruolo: Direttore)
  • Schumann, Robert (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   16 novembre 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 54
album: Concerto. Schumann (CON-19)
anno: 1951
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Classica
artisti:
  • Arrau, Claudio (ruolo: Pianista)
  • De Sabata, Victor (ruolo: Direttore)
  • New York Philharmonic Orchestra (ruolo: Orchestra)
  • Schumann, Robert (ruolo: Compositore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   15 ottobre 2008
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Dario Giannozzi
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Carnegie Hall, New York, 18 marzo 1951

opera: Manfred, Ouverture e musiche di scena per la commedia di Shakespeare, op. 115
album: Concerto. Schumann (CON-19)
anno: 1953
tipo registrazione: Dal vivo, analogica
etichetta: n. d.
genere: Classica
artisti:
  • New Symphony Orchestra (ruolo: Orchestra)
  • Schumann, Robert (ruolo: Compositore)
  • Toscanini, Arturo (ruolo: Direttore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   14 ottobre 2008
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Dario Giannozzi
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Registrazione dal vivo, Carnegie Hall, New York, 31 gennaio 1953

Richiedi i CDROM e i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Cerca su Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile