Salta al contenuto, salta al menu
Home page
Cerca in Liber Liber con Google
Pagina Tre
la rivista di Liber Liber
E-text: siti Internet, e servizi per l'editoria
Pubblica
il tuo libro
partecipa al progetto editoria diffusa.
Home page
ultima novità
Ultima novità!
Sostieni Liber Liber
(anche con una piccola cifra)
:
tramite PayPal
(altri metodi)
pubblicità

ti trovi in:

Copertina > Home > Audioteca > Autori B >

Berlioz, Hector

Richiedi i gadget di Liber LiberRichiedi i gadget di Liber Liber!

CD, DVD, chiavette USB, lettori MP3... Ogni gadget che richiederai ci aiuterà ad aumentare il numero di libri, brani musicali, ecc. distribuiti gratuitamente tramite questo sito Internet.

Hector BerliozHector Berlioz (Côte-Saint-André, 11 dicembre 1803 - Parigi, 8 marzo 1869).

Figlio di un medico d'una certa fama, dopo aver compiuto i suoi studi collegiali Berlioz fu inviato a Parigi per seguire i corsi della scuola di medicina. Sapeva allora, poco di musica, ma aveva un gusto appassionato per quest'arte. Più e più volte aveva supplicato invano i genitori di permettergli di dedicarsi esclusivamente a questa attività, ma sempre inutilmente. Essa esercitò ben presto su di lui un imperio tale che abbandonò i banchi della facoltà per quelli del conservatorio. Irritato dal vedere la sua autorità misconosciuta, suo padre lo privò dei mezzi di sussistenza che gli aveva fornito fino ad allora e Berlioz non ebbe altra risorsa che farsi ammettere come corista al teatro del Ginnasio Drammatico.

La sua vocazione era decisa e la fermezza del suo carattere gli faceva tenere in poco conto le miserie della vita. Seguiva il corso di composizione di Reicha, ma le forme costrette dell'arte che questo maestro gli faceva studiare, non gli ispiravano che disgusto, perché non ne comprendeva il fine. Ben presto, oppresso dai gioghi che queste gli imponevano, uscì dalla scuola in cui aveva appena intravisto qualcosa del procedimento dell'arte del comporre. Libero infine di far di testa sua, risolse fermamente di non avere più alcun maestro al di fuori della propria esperienza. Pieno così di risoluzione, ma senza avere ancora che delle vaghe idee su quello che intendeva fare, tentò dapprima con una messa per orchestra che fu eseguita nella chiesa di San Rocco e successivamente in quella di Sant'Eustachio.

Era persuaso che la musica dovesse avere un soggetto, un programma e che il trionfo dell'arte è di esprimere questo programma mediante effetti pittoreschi, sia con il soccorso della voce, sia con gli strumenti soli. Tutta l'opera di Berlioz è il prodotto della sua volontà mirante a realizzare questo progetto. I primi risultati di questo lavoro furono l'ouverture di Waverley e un'altra intitolata Les Francs-Juges. Le due ouverture furono eseguite dapprima nei concerti che si davano nell'antica sala di Waux-Hall, poi in un concerto tenuto dallo stesso Berlioz il 26 maggio 1828, nella sala del conservatorio. In quell'occasione, fece ascoltare anche il Credo della sua prima messa e una marche des Mages allant à la crèche. A queste prime opere seguì quello che è ritenuto il suo capolavoro, la Symphonie fantastique (Sinfonia fantastica): cinque movimenti che hanno per soggetto un episodio della vita di un artista con un' idée fixe costituita dal leitmotiv del tema dell'amore.

Il primo novembre 1829, le stesse composizioni furono udite di nuovo in un concerto nel quale l'autore fece eseguire una nuova opera che aveva per titolo: Concerts des Sylphes. Dal 1826, Berlioz era rientrato nel novero degli allievi del conservatorio, che si chiamava allora Scuola reale di musica, e seguiva le lezioni di Leseur per lo stile libero, poiché aveva bisogno di un protettore in vista del grande concorso di composizione. Questo protettore gli era tanto più necessario in quanto Cherubini era mal disposto verso di lui e mostrava una vera antipatia per la sua musica. Più volte Berlioz aveva sostenuto l'esame preparatorio di questo concorso senza esservi ammesso. Infine la sua perseveranza la ebbe vinta sugli ostacoli e nel concorso del 1830 gli fu assegnato il primo premio per la composizione di una cantata della quale Sardanapalo era il soggetto.

Divenuto pensionato dello stato, come vincitore del concorso, si recò in Italia per obbedire al regolamento, benché avesse in odio la musica italiana. Abbreviò il suo soggiorno a Roma e a Napoli più che poté e, diciotto mesi dopo la sua partenza, ritornò a Parigi riportando una ouverture del Re Lear e una sorta di sinfonia che si poteva considerare un seguito di un episode de la vie d'un artiste, un misto di cori e brani strumentali. Berlioz si credeva riformatore dell'arte e combatté la sua battaglia con le armi della stampa. Dal 1828, aveva debuttato su un giornale di quei tempi, il Correspondant, e vi aveva fatto pubblicare degli articoli sulle sinfonie di Beethoven che gli artisti e gli amatori di Parigi avevano appena sentito per la prima volta, grazie all'organizzazione della società dei concerti. Articoli questi che furono notati.

Di volta in volta, Berlioz scrisse per la Revue Europeenne o per il Courrier de l'Europe, fino a che, la Gazzetta musicale di Parigi, fondata nel 1834, non gli aprì le sue colonne. Ben presto, poi, a questo onore si aggiunse quello di scrivere per il Journal des débats i cui proprietari divennero i suoi protettori in ogni circostanza.

Nel 1834 compose la sinfonia Aroldo In Italia e la messa funebre, scritta per le esequie del generale Damrémont e che fu eseguita nella chiesa de l' Hôtel des Invalides il 5 dicembre 1837, la sinfonia drammatica di Romeo e Giulietta per soli e coro eseguita nella sala del conservatorio il 24 novembre 1839 la sinfonia funebre e trionfale per armonia militare eseguita per l'inaugurazione della colonna di luglio nella piazza della Bastiglia, e infine l'ouverture del carnevale romano, composizioni che furono tutte esaltate dai giornali e dai critici. Un solo insuccesso turbò Berlioz: l'opera Benvenuto Cellini, dramma in due atti rappresentato il 3 settembre 1838 fu un fiasco completo.

Dopo aver dato molti concerti a Parigi, destinati in maggior parte all'esecuzione di sue opere, Berlioz concepì il disegno di percorrere l'Europa per far uscire la sua musica dal circolo ristretto dei suoi amici ed ammiratori e di dargli, se possibile, il privilegio della popolarità. La sua prima escursione fu a Bruxelles, dove diede due concerti, poi la Germania del nord nel 1843 e si produsse in concerti a Berlino, Amburgo, a Lipsia, a Weimar e a Stoccarda. Due anni dopo visitò Vienna, l'Ungheria, Praga e la Slesia. Nel 1847 si recò in Russia e fece eseguire le sue principali opere a Riga, San Pietroburgo e a Mosca.

Di ritorno a Parigi fu chiamato a Londra per dirigere l'orchestra di Dury-Lane per tutta la stagione del 1848 e nello stesso anno fece un secondo viaggio in Boemia. Altri viaggi e altre composizioni si susseguiranno nella vita di Berlioz, fino alla sua morte, avvenuta nel 1869.

Note biografiche tratte (e riassunte) da WikiPedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Hector_Berliozlink esterno


Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

pubblicità

I file audio (istruzioni e licenze)

opera: carnaval romain, ouverture caractéristique, en la majeur, pour orchestre op.9 (H95) (Le)
album: Karajan Collection Vol. 4
anno: 1958
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Classica
artisti:
  • Karajan, Herbert von (ruolo: Direttore)
  • Berlioz, Hector (ruolo: Compositore)
  • Philharmonia Orchestra (ruolo: Orchestra)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   14 luglio 2009
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Dario Giannozzi
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Data di composizione: 1843-1844
Data di esecuzione: Londra, 1958

opera: Carnaval Romain Ouverture op. 9 (Le)
album: Concerto. Berlioz (CON-11)
anno: 1953
tipo registrazione: Dal vivo, analogica
etichetta: n. d.
genere: Classica
artisti:
  • Berlioz, Hector (ruolo: Compositore)
  • NBC Symphony Orchestra (ruolo: Orchestra)
  • Toscanini, arturo (ruolo: Direttore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   8 settembre 2008
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Dario Giannozzi
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Registrazione dal vivo, New York, 10 gennaio 1953

opera: damnation de Faust (La)
album: n. d.
anno: 1952
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Berlioz, Hector (ruolo: Compositore)
  • Cabanel, Paul (ruolo: Basso, Méphistophélès)
  • Coro Emil Passani (ruolo: Coro)
  • Fournet, Jean (ruolo: Conductor)
  • Jouatte, Georges (ruolo: Tenore, Faust)
  • Laurena, Mona (ruolo: Soprano, Marguerite)
  • Orchestre Symphonique de Radio Paris (ruolo: Orchestra)
  • Pacta, André (ruolo: Basso, Brander)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   18 luglio 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Roméo et Juliette
album: n. d.
anno: 1947
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Berlioz, Hector (ruolo: Compositore)
  • Deschamps, Émile (ruolo: Autore del libretto)
  • Garris, John (ruolo: Tenore)
  • Moscona, Nicola (ruolo: Basso)
  • NBC Chorus (ruolo: Coro)
  • NBC Symphony Orchestra (ruolo: Orchestra)
  • Swarthout, Gladys (ruolo: Mezzo-soprano, Juliette)
  • Toscanini, Arturo (ruolo: Direttore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   3 agosto 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Symphonie fantastique op. 14
album: n. d.
anno: 1946, 9 settembre
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: Decca
genere: Sinfonica
artisti:
  • Berlioz, Hector (ruolo: Compositore)
  • Concertgebouw Orchestra of Amsterdam (ruolo: Orchestra)
  • van Beinum, Eduard (ruolo: Direttore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   3 agosto 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

opera: Symphonie fantastique op. 14
album: Concerto. Berlioz (CON-11)
anno: 1952
tipo registrazione: Dal vivo, analogica
etichetta: n. d.
genere: Classica
artisti:
  • Berlioz, Hector (ruolo: Compositore)
  • Markevitch, Igor (ruolo: Direttore)
  • Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin (ruolo: Orchestra)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   17 settembre 2008
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Dario Giannozzi
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note: Registrazione dal vivo, Berlino, 18 settembre 1952

opera: Troyens, Les
album: n. d.
anno: 1952
tipo registrazione: In studio, analogica
etichetta: n. d.
genere: Opera
artisti:
  • Abdoun, Georges (ruolo: Baritono, Panthée)
  • Berlioz, Hector (ruolo: Compositore)
  • Berlioz, Hector (ruolo: Autore del libretto)
  • Collard, Jeannine (ruolo: Contralto, Anna)
  • Depraz, Xavier (ruolo: Basso, Narbal)
  • Dran, André (ruolo: Tenore, Iopas)
  • Ensemble Vocal Paris de la Société des concerts du Conservatoire de Paris (ruolo: Coro)
  • Gallet, Bernard (ruolo: Tenore, Hylas)
  • Giraudeau, Jean (ruolo: Tenore, Énee)
  • Mandikian, Arda (ruolo: Mezzo-soprano, Didon)
  • Orchestre de la Société des concerts du Conservatoire de Paris (ruolo: Orchestra)
  • Rolle, Micheline (ruolo: Soprano, Ascagne)
  • Scherchen, Hermann (ruolo: Direttore)
brani:
  • [non disponibile] (formato OGG)
Edizione LiberMusica:
data:   3 agosto 2006
a cura di: Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/link esterno
Stefano D'Urso
licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5link esterno
note:

Richiedi i CDROM e i gadget (CD, DVD...) di Liber LiberRichiedi i gadget (CD, DVD...) di Liber Liber. Contengono tutti i capolavori che vedi in questa pagina e centinaia di altri!

Tu potrai usufruirne più comodamente, e i progetti di Liber Liber avranno più risorse per continuare a crescere.

pubblicità

Cerca su Webster (i dettagli di questa iniziativalink interno)

Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili nella libreria on-line Webster, fai click sul bottone "Cerca" qui in basso:


Nota: link esternolink esterno (conduce fuori dal sito di Liber Liber).

Ogni eventuale acquisto su Webster contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio.

Torna al contenuto, torna al menu
Parla di Liber Liber ai tuoi amici; il sapere condiviso è una utopia possibile