Guida alla pagine web con appunti per preparare gli esami
e tesi di laurea da consultare (o magari da copiare)

Studiare con la rete
ecco i migliori siti

"Non è che hai gli appunti di elettronica applicata?". Oppure: "Sto facendo una tesi sulla tutela penale dei minori, conosci mica qualcuno che ha fatto qualcosa del genere?". Discorsi come questi se ne sentono, andando in giro nelle università. Ma se finora il passaparola ha viaggiato per le aule e i corridoi, adesso naviga per la Rete. Su Internet è sempre più frequente trovare siti che pubblicano raccolte di appunti delle lezioni o addirittura tesi di laurea già confezionate. E aumentano gli studenti che ricorrono al web per reperire materiali sugli esami da preparare o, molto più volgarmente, per trovare lavori da scopiazzare. Per gli uni e gli altri, ecco qualche suggerimento.

IN ITALIANO

Liber liber
Oltre cinquanta tesi di tutte le discipline sistemate per facoltà e in ordine alfabetico. I lavori possono essere scaricati in diversi formati: da quello ipertestuale in linguaggio html a quello semplicemente testuale. Ma il sito è utile anche per procurarsi libri da studiare: la biblioteca elettronica di Liber Liber mette a disposizione di universitari e bibliofili una raccolta con centinaia di volumi, tutti ovviamente nei diversi formati digitali.

University.it
La possibilità di scelta è enorme: 295 appunti per tutte le facoltà. Il meccanismo per accedervi è semplice: basta mettere a disposizione i propri appunti per avere in cambio quelli degli altri. Il baratto è vantaggioso, perché depositando un titolo se ne possono scaricare tre.

Universinet
Il motore del sito è sempre lo scambio. Anche se in questo caso molto libero: gli studenti che scaricano gli appunti sono invitati a contribuire con quelli in loro possesso. Tra i materiali offerti spicca un pacchetto di seicento domande (e risposte) dell'esame di diritto privato.

Interlex
Solo per chi cerca materiale che riguarda il binomio diritto e informatica. Tra i servizi, l'assistenza agli studenti nella fase di approfondimento e di ricerca, i gruppi di discussione a tema e i "suggerimenti" degli esperti. E naturalmente una raccolta di tesi di laurea già discusse.

Studenti.it (ingegneria)
La sezione appunti è dedicata agli studenti di ingegneria. Si va dai tradizionali esami di analisi all'ingegneria del software, fino ai sistemi energetici. Iscrivendosi alla mailing list si può avere gratuitamente notizia di tutti gli ultimi arrivi.

Studenti.it (Ricomincio da tre)
A cura dell'associazione studentesca omonima, che fa capo agli iscritti alla terza università di Roma. Scarna la sezione dedicata a chi frequenta le facoltà di economia. Più ricca di titoli invece quella per gli aspiranti ingegneri. Che hanno anche a disposizione uno spazio per discutere online degli esami che stanno preparando.

Studenti del Politecnico di Torino
Il sistema è quello dello shareware. Che è una specie di codice di onore della rete, come spiegano gli studenti di Torino: "In pratica si produce qualche cosa (nel nostro caso degli appunti), si fissa un prezzo (solitamente attorno alle 10-15 mila lire, ma siete liberi di fare come volete) e si distribuisce il proprio lavoro a tutti i potenziali interessati, i quali, una volta valutatolo saranno tenuti a pagare il prezzo da voi fissato se l'hanno ritenuto utile". Ovviamente il tutto è libero, per cui può capitare che chi ha messo in linea i suoi appunti non riceva in cambio nemmeno una lira. Ma facendo affidamento sugli "onesti" il metodo può essere anche redditizio.

IN INGLESE

La quantità di materiale sui siti stranieri è ovviamente incommensurabile. La pagine web in lingua anglosassone possono essere utili a chi studia all'estero o chi si cimenta in materie scientifiche o comunque indipendenti dalla nazionalità. Ottimi appunti si trovano su Cyberessays, Diplomica o Cheatweb (che fornisce soprattutto temi e compiti già svolti per gli studenti medi). Per le tesi invece si possono consultare Ncsu libraries, Theses.org, Edt Pilot Project, Rhodes University Libraries, Dissertation.com e Umi Dissertation Services.

(g.mol.)

(24 luglio 1999)