Conclusioni

La mia scelta di chiudere la Tesi con la presentazione di un prodotto commerciale, si spiega con l'interessante (almeno a mio avviso) tentativo fatto dalla Lotus di far uscire un software specifico per le esigenze di insegnamento a distanza. Di questo progetto mi sembra peculiare intendere l'insegnamento a distanza come un processo di apprendimento di gruppo, il modulo "CourseRoom" in questo senso è la sezione sicuramente più significativa. Resta ancora da verificare quanto l'apprendimento in gruppo possa sostituire o almeno integrare le forme di insegnamento tradizionale. Sicuramente il LearningSpace offre però degli spunti interessanti per immaginare una nuova forma di trasmissione della conoscenza costruita tenendo conto realmente delle specificità e delle nuove potenzialità offerte dalle tecnologie multimediali e telematiche. Nel progetto descritto nella prima parte del capitolo, manca invece un approccio "Learning Team Centered", fatta eccezione forse per la sezione "Discussione" dove si cerca un confronto fra gli studenti del corso. La "Discussione" in questo caso, rimane però ferma a dei propositi di scambio di opinioni e magari di "incentivo" per gli studenti all'approfondimento della materia, ma non ha sicuramente delle valenze immediate per quanto riguarda il campo dell'apprendimento vero e proprio. Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di una sperimentazione pratica del software "LearningSpace" e neanche di una verifica del progetto costruito specificamente per la Tesi e pertanto non possiamo concludere presentando un'analisi sulla reale efficacia dei due moduli. Speriamo però di aver offerto degli stimoli per la progettazione di moduli di studio attenti alle specificità del World Wide Web e delle sue potenzialità multimediali.

Ritorna all'indice