Lotus LearningSpace. Un software per l'insegnamento a distanza

"LearningSpace" è stato progettato sfruttando le tecnologie di Lotus Notes e del World Wide Web al fine di integrare elettronicamente i vantaggi offerti dalle metodologie per l'insegnamento "istruttore-centrato" e "alunno-centrato". "LearningSpace" (d'ora in avanti LS) è "alunno-centrato" perché gli studenti possono esplorare e navigare attraverso le informazioni in base ai loro interessi ed al loro livello di competenza, possono lavorare individualmente, al loro passo, con i loro tempi. LS è centrato sul "gruppo d'apprendimento" (Learning Team Centered) perché gli studenti collaborano nelle attività di risoluzione dei problemi, discussioni ed esercizi con obiettivo la creazione di nuova conoscenza. LS può essere utilizzato sia dove non è necessario l'incontro faccia a faccia, sia per aumentare l'efficacia dei programmi dove siano previste anche lezioni tradizionali.

L'applicazione LS consiste in moduli interconnessi, ognuno dei quali è un database Lotus Notes. Gli studenti ricevono i moduli "Schedule", "MediaCenter" e "CourseRoom", gli istruttori oltre a questi ricevono anche il modulo per le valutazioni, l'"Assessment Manager".





Schedule Il programma presenta il progetto istruttivo e la struttura per il corso come creata dall'insegnante. Gli studenti vengono a conoscenza di obiettivi d'apprendimento e scadenze permettendo allo stesso tempo la navigazione tra i materiali del corso. e gli esercizi. Il modulo "Schedule" deve venir studiato per un corso di autoistruzione e strutturato attorno ad un tempo specifico.
MediaCenter Un istruttore o designer del corso crea il "MediaCenter", la base della conoscenza che include tutto il materiale del corso oltre all'accesso a fonti esterne come il World Wide Web e altri depositi di informazioni. Queste informazioni possono prendere la forma di testo, video clips, multimedia, CBT, grafica, fogli di calcolo, simulazioni, ecc...
CourseRoom Un ambiente interattivo dove gli studenti tengono discussioni tra loro e con l'istruttore con una collaborazione secondo compiti di gruppo. La "CourseRoom" è pensata per le discussioni pubbliche e private e incoraggia l'"apprendimento collaborativo" sia tra partecipante e partecipante, sia tra istruttore e partecipante. La "CourseRoom" comunica asincronicamente con il Lotus Notes, ma può offrire occasioni di comunicazione simultanea tramite applicazioni quali lavagna elettronica e videoconferenza.
Profiles Il modulo "Profiles" è una collezione di descrizioni di studenti ed istruttori che include contatti informativi, fotografie e informazioni riguardo l'educazione, le esperienze e gli interessi. Questa applicazione permette agli studenti di creare una scheda con informazioni su loro stessi e identificare altri studenti con simili interessi e obiettivi.
Assessment Manager è uno strumento di valutazione di tests privati e di attivazione di feedback sulle performance dei partecipanti. Quiz, esami e indagini vengono prima postati nel modulo "Schedule", gli studenti rinviano poi il materiale con le risposte nell' "Assessment Manager".

Per comprendere come l'architettura di LS possa accomodare più esperienze d'apprendimento, seguiremo due simulazioni di corso, la prima per uno studente, la seconda per l'insegnante.

Jim, lo studente, inizia da "Schedule" con la visione di un video creato dagli insegnanti come introduzione al corso. Poi riesamina il modulo "Schedule" per avere un quadro completo riguardo gli obiettivi del corso e le aspettative. A questo punto si sposterà nel "Profiles" per riempire una scheda con il suo profilo. In "Schedule" marca il primo "Personal Progress" come completo e quindi va al prossimo documento dove verrà indirizzato alla lettura di un articolo e quindi alla visione di un video clip nel "MediaCenter", poi seleziona l'icona WWW per navigare in Rete selezionando i siti ritenuti interessanti. Jim può ora partecipare alla discussione nella "CourseRoom", segnalando agli altri compagni del corso i siti ritenuti interessanti. A questo punto nel modulo "Schedule", l'alunno troverà un progetto con un gruppo designato dall'insegnante, potrà leggere obiettivi e nome del gruppo e partecipare alla discussione in corso. Vi troverà vari documenti postati dagli altri compagni del corso e dall'istruttore, clickando sul tasto "commenti" potrà aggiungere le sue opinioni. Jim conclude la prima sessione rispondendo alle domande di un questionario sugli argomenti studiati, con il tasto "submit" lo invia al docente che lo correggerà e lo rinvierà via e-mail in un paio di giorni.

Mary, l'insegnante di Jim, inizia tracciando i contenuti del corso e registrandoli nel "Schedule" e nel "MediaCenter". Il corso viene costruito come se si dovesse preparare un insegnamento "faccia a faccia", si stabilisce una struttura della classe e allo stesso tempo un certo numero di obiettivi di gruppo e individuali per verificare i livelli di preparazione. Mary nel "Schedule" presenta una descrizione del corso e lo suddivide in varie unità da completare ognuna nell'arco di una settimana e dare agli studenti un'idea per l'organizzazione dei tempi di studio. Poi entra nel "MediaCenter" e crea un oggetto (testo, video, diagramma o altro) con appropriate chiavi di ricerca per una sua successiva veloce identificazione. I vari gruppi di studenti verranno formati a discrezione dell'insegnante, seguendo le indicazioni del modulo "Profiles". L'insegnante dovrà anche decidere quando intervenire in una discussione tra studenti e quando sia il caso di rivolgersi direttamente ad un alunno vie e-mail, opportunità importante soprattutto nel caso di un coinvolgimento limitato di un partecipante al corso alle attività del gruppo. Nell'"Assessment Manager" dovrà postare le valutazioni sui singoli studenti e anche sull'attività dei gruppi basandosi sulle opinioni raccolte all'interno di ciascuno di essi.

Ritorna all'indice