CAPITOLO SESTO

La didattica nell'era multimediale

In questo capitolo cercheremo di integrare le riflessioni sulle tecniche multimediali in un contesto rivolto alla formazione di un nuovo tipo di didattica. Multimedialità e telematica stanno entrando a far parte della strumentazione considerata indispensabile per qualsiasi programma didattico a tutti i livelli di ordine e grado.

Alcune funzioni delle istituzioni scolastiche quali trasmissione di valori e apprendimento di norme interpersonali si possono considerare tuttora immutate. Ma se questi ruoli rimangono immutati nel tempo, cambia il sistema economico e produttivo. La vita di un individuo fino a pochi anni fa si poteva considerare divisa in fasi ben precise: infanzia, educazione, lavoro e vecchiaia. Oggi queste separazioni non sono più valide, soprattutto considerando il continuo susseguirsi di sviluppi scientifici e tecnologici. Viene richiesto un continuo apprendimento di nuove competenze, di conseguenza il periodo riservato all'istruzione non può venir limitato alle prime fasi della vita, ma dovrà interessare l'intera esistenza di un individuo. Si dovrà permettere a ciascuno di rientrare nel sistema d'istruzione, si sente l'esigenza di una maggiore flessibilità nell'impostare l'insegnamento in base alle esigenze personali. Si sente sempre più l'esigenza di nuove strutture educative da affiancare a quelle istituzionali, strutture pensate per chi già in età adulta dovrà reinserirsi nel sistema formativo. L'educazione dovrà seguire percorsi multipli, offrendo al soggetto la possibilità di scegliere il proprio. Le nuove tecnologie potranno giocare un ruolo fondamentale nel soddisfare le nuove esigenze, oltre a determinare un nuovo rapporto tra insegnante ed alunno. Cercheremo di estendere la nostra analisi a questi nuovi rapporti fino ad immaginare gli scenari futuri nell'ottica dell'integrazione didattica di multimedia e telematica.

Ritorna all'indice