World Wide Web

Il World Wide Web, in sigla WWW, si può definire come un sistema di presentazione e d'interconnessione tra documenti distribuiti tra i vari nodi della Rete. Il sistema fu ideato da Tim Berners Lee e quindi sviluppato al Cern di Ginevra tra il 1990 ed il '93.(www.w3.org)

Agli inizi degli anni '70 nel campo della trasmissione dati regnava il caos più assoluto, ed è proprio nel tentativo di razionalizzare il settore che iniziano al Cern gli esperimenti attorno alla rete Cernet e quindi ai collegamenti con l'americana Arpa, l'antenata di Internet. Alla fine degli anni '80 il Cern diventa il più grande sito Internet in Europa. Tim Berners Lee partì innanzitutto con il proposito di organizzare un metodo di ricerca più efficace. Con lo sviluppo della rete del Cern si era infatti posto il problema di una efficace coordinazione tra i vari studiosi del Centro, soprattutto i nuovi arrivati perdevano anche mesi per assimilare le varie modalità di ricerca e molti dati finivano comunque persi. Da qui l'idea di una classificazione di tipo ipertestuale in modo da consentire un accesso ai documenti semplice ed immediato. Berners Lee dimostrò sempre il suo interesse per la teoria degli ipertesti, alcune idee presenti nel progetto presentato nel 1989 al Cern, rivelano una netta somiglianza con il "Xanadu" di Ted Nelson. Nella sua "proposta" traccia anche una breve storia degli ipertesti citando Nelson ed i primi convegni a livello mondiale organizzati tra il 1987 e il 1988. Nel 1980 aveva già scritto "Enquire-Within-Upon-Everything" un programma ideato per l'archiviazione di dati in grado di creare dei collegamenti tra nodi scelti liberamente.

"Al fine di permettere al sistema di manipolare ogni sorta di informazioni, la speranza è di arrivare ad un sistema di sviluppo che cresca e si evolva con il progetto che descrive. Per questo il metodo di archiviazione utilizzato non deve porre sue limitazioni alla ricerca. Una "ragnatela" di links (collegamenti) tra documenti sarà sicuramente più utile rispetto ad un sistema rigidamente gerarchico." (Berners Lee 1989)

Dal progetto alla prima "beta" passano poco più di due anni e nel maggio del '91 si arriva alla presentazione del WWW. All'inizio del '93 la NCSA fa uscire la prima versione di "Mosaic", il programma per "navigare" in rete sfruttando appieno le caratteristiche del WWW e ampliandone l'utilizzo anche agli utenti meno esperti.

Ritorna all'indice