CAPITOLO III - DIRETTIVA CEE 91/250 E LEGGE ITALIANA 633/41 SUL DIRITTO D'AUTORE

ADEGUAMENTO DELLA LEGISLAZIONE ITALIANA ALLA DIRETTIVA COMUNITARIA

Quando i giuristi italiani ed europei cominciarono ad affrontare da un punto di vista pratico i problemi collegati alla protezione del software, negli Stati Uniti era già stata pubblicata, nel 1980, una legge di riforma del Copyright Act del 1976 che assumeva il diritto d'autore come strada percorribile per la tutela del software. Questo, naturalmente, incise notevolmente nella scelta delle altre organizzazioni internazionali compresa la CEE.

La scelta del diritto d'autore, che quindi non è frutto di un libero orientamento di politica legislativa italiana, è stata da molti contestata per aver forzatamente introdotto nell'ambito di un settore del diritto, che tradizionalmente tutela le espressioni artistiche dell'uomo (pittura, scultura, musica, ecc.), qualcosa come il software che è connesso più al mondo della tecnica avanzata che all'arte. A queste critiche è stato obiettato (95) che, per quanto il legislatore abbia voluto comprendere nella elencazione dell'art. 1 l.d.a. le opere dell'ingegno appartenenti a tutti i campi fino ad allora conosciuti, ciò non impedisce che, aprendo il progresso scientifico sempre nuove vie allo spirito umano, continui ad esistere la possibilità di creare un'opera che non rientri nei settori originariamente previsti dalla norma.

Scelta la strada del diritto d'autore, il problema che si pose ai singoli Stati membri fu quello di adeguarsi alle statuizioni comunitarie.

In Italia, in un primo momento, si pensò di recepire la direttiva 91/250 CEE attraverso una legge speciale (96) la quale non avrebbe comportato alcuna modifica della legge sul diritto d'autore. Una simile scelta avrebbe sicuramente accentuato le difficoltà di coordinamento tra protezione giuridica del software e disciplina generale del diritto d'autore. Così, con d.lgs 29 dicembre 1992 n. 518 (97) "è prevalso il buon senso e si è proceduto con il metodo della novellazione della legge sul diritto d'autore" (98).

Nei paragrafi che seguono verranno commentati gli articoli del decreto che modificano la legge 633/41.


[ Indice | Capitolo III - Sguardo d'insieme sulla Direttiva CEE | Capitolo III - I programmi per elaboratore come opere... ]