L'imperfezione umana (dedicato a Scopa II)
Precedente ] Indice ] Su ] Successiva ]

 

Essere veramente buono, perfetto di mani di piedi di mente, fatto a pennello, è ben difficile. Il detto attribuito a Pittaco, pur uomo sapiente, non mi pare che risponda a verità. E' difficile essere virtuosi, Pittaco disse. Più che difficile: solo un dio può avere tal privilegio: a un uomo, che un'irreparabile sciagura colpisca, è impossibile non essere cattivo. Tutti son buoni se le cose gli van bene; ma tutti sono cattivi se le cose gli van male: e anche ottimo uno può essere, ma se lo assistono gli dei.

Perciò non sprecherò la mia vita dietro a una speranza vana, cercando ciò ch'è impossibile, d'essere uomini perfetti, noi che ci nutriamo dei frutti della vasta terra. Se dovessi trovarne, ve ne darò notizia.

Quelli io lodo, quelli io amo, che nessuna opera prava compiono volontariamente; contro necessità neanche gli dei combattono. Non sono facile al biasimo... a me basta che non si sia malvagi, né troppo scellerati, e si osservi la giustizia che giova alla città: questo per me è un uomo probo...questo io non lo biasimo. Infinita è la genia degli stolti. Tutto è bene quello che non è macchiato di vergogna.

(trad. di Giovanni Pascoli, in Maddalena, opera citata)

 

Precedente ] Indice ] Su ] Successiva ]