Quando una scuola effettua delle richieste di aggiunta o modifica della dotazione software del laboratorio, questa viene analizzata dal team OpenScuola che si occupa dello sviluppo della distribuzione GNU/Linux installata nel laboratorio. Spesso tale attività sfocia in una modifica della dotazione software del laboratorio. Se le modifiche effettuate non introducono vincoli di licenza, tutti i laboratori Openscuola in attività, nonché quelli installati in futuro, devono recepire le modifiche introdotte nella dotazione software del laboratorio. Il recepimento delle modifiche introdotte avviene eseguendo la seguente procedura:

Avvertenza: solo il personale OpenScuola è in possesso delle credenziali per poter eseguire la procedura

  1. Accedere via ssh alla postazione del docente
    ssh openscuola@10.100.<labCode>.10
  2. Acquisire i permessi di root
    sudo -i
  3. Spostarsi nella directory di lavoro
    cd /opt/openscuola
  4. Scaricare l’ultima versione dello script di aggiornamento
    ./00preinit.sh -u
  5. Eseguire lo script di aggiornamento selezionando l’opzione di default come risposta a tutte le richieste che vengono proposte
    ./30update.sh
  6. Registrare la data di aggiornamento del laboratorio nel DB OpenScuola inserendo la data odierna nel campo OSupdate della riga relativa al laboratorio aggiornato nella tabella laboratories