Scratch è un ambiente di programmazione grafico, molto utile per far entrare giovani studenti nel mondo della programmazione e dell’animazione.

Ci sono tre modi di utilizzare Scratch nei laboratori OpenScuola: la versione 3.0 online, la versione 3.0 offline e la versione 1.4 offline. Le versioni offline possono essere utilizzate anche in caso di assenza (o di limitata) connettività Internet.

Eseguire la versione 3.0 Online

L’ambiente Scratch è disponibile in versione online all’indirizzo https://scratch.mit.edu.

Può essere salvato nei preferiti per una maggiore comodità.

Eseguire la versione 3.0 Offline

Per eseguire la versione 3.0 offline è sufficiente aprire il menu in alto a sinistra e cercare nella barra di ricerca: scratch. Selezionare la voce Scratch Desktop per aprire il programma.

Eseguire la versione 1.4 Offline

Per eseguire la versione 1.4 offline è sufficiente aprire il menu in alto a sinistra e cercare nella barra di ricerca: scratch. Selezionare la voce Scratch per aprire il programma.