lUCIa

download

Cygwin Easy, alias lUCIa (lUnica Console non Installata)

luciaCygwin Easy è disco autoavviante che permette in maniera semplice e rapida di utilizzare l’ambiente Cygwin su un computer in cui sia presente Windows senza installare nulla sul proprio hard disk. L’ambiente di lavoro è simile a quello di Linux, nonostante ciò Cygwin Easy non è un modo per eseguire applicazioni native di Linux su Windows.

Appena inserito il disco, si aprirà un prompt dei comandi in stile Linux e sul desktop compariranno alcuni collegamenti per gestire Cygwin Easy, oltre alla cartella di lavoro, che resterà anche dopo aver terminato l’utilizzo dell’ambiente. Inoltre all’interno del disco, nella directory console è presente un terminale avanzato di licenza open source, che permette di eseguire diverse sessioni di shell in contemporanea, utilizzando delle schede simili a quelle dei browser.

Una lista completa dei pacchetti forniti con Cygwin Easy è presente nel file packages.txt. Le licenze dei pacchetti variano, ma molti di essi sono sotto la licenza GPL. Gli script di Cygwin Easy sono anch’essi sotto licenza GPL. Informazioni sulle licenze di Cygwin sono disponibili qui. Inoltre è possibile creare versioni personalizzate del disco: a tal proposito sul sito del progetto è presente un breve wiki.

Cygwin Easy richiede versioni di Microsoft Windows 2000/XP/Vista/7 e successive.

Per ogni altra informazione visitare il sito del progetto, dove è disponibile un video dimostrativo.

download