Indice
Introduzione
Capitolo primo
Nascita dell'ipertesto
- La memoria "
random access
"
Capitolo secondo
Struttura dell'ipertesto
- Esempi pratici di ipermedia
- Conclusioni
Capitolo terzo
Pensiero analogico e struttura lineare
- Codificazione non lineare della realtà
- La "logica" del programma
- Letteratura oltre il libro
- il
cut-up
di William Burroughs
- La "matrice" di Wittgenstein
- Un cinema diverso dalla "causa-effetto"
- Conclusioni
Capitolo quarto
Implicazioni politico-sociali dell'ipertesto
- Rete e labirinto
-
Copyright
- Democrazia e libertà con(tro) il multimedia
- La "Nuova Organizzazione del Sapere"
Capitolo quinto
World Wide Web: la comunicazione multimediale in Rete
-
World Wide Web
-
HTML
(
Hypertext Markup Language
)
- Il
Web
oltre il multimediale
- L'intelligenza collettiva
- La nuova frontiera
- Futuro della Rete
Capitolo sesto
La didattica nell'era multimediale
- Introduzione dell'informatica in campo didattico
- Videogiochi e formazione
- La classe virtuale
- La didattica dal testo fisso al non-lineare
- L'ipertesto a scuola
- Conclusioni
Capitolo settimo
Didattica a distanza
-
Distance Learning
e
Distributed Learning
, teoria dell'insegnamento a distanza
- Le scuole della Rete
- Università a distanza, il modello "
Open University
"
- Conclusioni
Capitolo ottavo
Didattica a distanza: progettazione e strumenti
- Progetto di didattica a distanza
- "Lotus LearningSpace". Un
software
per l'insegnamento a distanza
- Conclusioni
Bibliografia