Indice

  • Introduzione
  • Capitolo primo
  • Nascita dell'ipertesto
  • - La memoria "random access"
  • Capitolo secondo
  • Struttura dell'ipertesto
  • - Esempi pratici di ipermedia
  • - Conclusioni
  • Capitolo terzo
  • Pensiero analogico e struttura lineare
  • - Codificazione non lineare della realtà
  • - La "logica" del programma
  • - Letteratura oltre il libro
  • - il cut-up di William Burroughs
  • - La "matrice" di Wittgenstein
  • - Un cinema diverso dalla "causa-effetto"
  • - Conclusioni
  • Capitolo quarto
  • Implicazioni politico-sociali dell'ipertesto
  • - Rete e labirinto
  • - Copyright
  • - Democrazia e libertà con(tro) il multimedia
  • - La "Nuova Organizzazione del Sapere"
  • Capitolo quinto
  • World Wide Web: la comunicazione multimediale in Rete
  • - World Wide Web
  • - HTML (Hypertext Markup Language)
  • - Il Web oltre il multimediale
  • - L'intelligenza collettiva
  • - La nuova frontiera
  • - Futuro della Rete
  • Capitolo sesto
  • La didattica nell'era multimediale
  • - Introduzione dell'informatica in campo didattico
  • - Videogiochi e formazione
  • - La classe virtuale
  • - La didattica dal testo fisso al non-lineare
  • - L'ipertesto a scuola
  • - Conclusioni
  • Capitolo settimo
  • Didattica a distanza
  • - Distance Learning e Distributed Learning, teoria dell'insegnamento a distanza
  • - Le scuole della Rete
  • - Università a distanza, il modello "Open University"
  • - Conclusioni
  • Capitolo ottavo
  • Didattica a distanza: progettazione e strumenti
  • - Progetto di didattica a distanza
  • - "Lotus LearningSpace". Un software per l'insegnamento a distanza
  • - Conclusioni
  • Bibliografia